Seguici su

Cronaca

La procura indaga sulla morte di Andrea Soldi. Gli amici: non faceva niente di male a nessuno

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Si sta indagando per capire come sia morto durante un Trattamento sanitario obbligatorio Andrea Soldi 45 anni per 150 chili di peso. L’uomo era stato fatto salire su un’ambulanza per essere accompagnato all’ospedale Maria Vittoria dopo che il centro di salute mentale dell’Asl 2 aveva chiesto ai vigili urbani di eseguire il provvedimento. Lunedì 10 agosto un medico legale e un tossicologo eseguiranno l’autopsia giudiziaria dopo che  la Procura della Repubblica ha aperto un’indagine, coordinata dal procuratore Raffaele Guariniello, per accertare le cause della morte di Soldi.

Gli amici di Andrea Soldi accusano: “Era tranquillo non faceva niente di male a nessuno, stava qua al bar, o seduto sulla sua panchina, a volte chiedeva una sigaretta. Era una presenza amica. Sono venuti con una macchina nera sono scesi e si sono avvicinati alla panchina su cui era seduto Andrea. Un agente gli è andato dietro, l’ha afferrato per il collo, finché è diventato nero. La lingua gli usciva dalla bocca. Poi l’hanno buttato giù, faccia a terra, vicino alla panchina. Lo hanno ammanettato dietro la schiena, come se dovessero portarlo in galera. È arrivata l’ambulanza, che era ferma qui davanti, e l’hanno caricato. Ma lui non si muoveva”.

Il comandante della polizia municipale di Torino, Alberto Gregnanini, assicura che la procedura è stata regolare: “In ogni caso  è stato redatto dai pubblici ufficiali un rapporto sull’accaduto e inviato alla procura”.

Il Comune di Torino ha emesso uno stringato comunicato sulla vicenda:

In relazione alla morte dell’uomo sottoposto ieri a TSO si precisa che gli agenti hanno inviato tempestivamente al magistrato una relazione di servizio che descrive in modo dettagliato gli avvenimenti, dalla quale non sembrano emergere fatti di particolare rilevanza nel comportamento degli operatori.

L’Amministrazione Comunale segue con attenzione l’esito degli approfondimenti disposti dalla magistratura, ai quali collabora, ed attende l’eventuale accertamento di responsabilità.

La Città esprime tutta la sua vicinanza ai familiari di Andrea Soldi, colpiti dal tragico lutto, e partecipa al loro dolore per l’accaduto.

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese