Seguici su

Salute

Incontro fra il Comandante dei vigili urbani di Torino e il responsabile del 118 per migliorare le procedure dei TSO

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Sì è svolto un incontro operativo tra il Comandante della Polizia Municipale Torino e il Responsabile del Servizio di Emergenza Sanitaria Territoriale 118, per esaminare le procedure di soccorso nei casi di pazienti psichiatrici che, a Torino, sono conformi alle Leggi vigenti. L’incontro è evidentemente correlato alla recente morte diAndrea Soldi, durante un TSO. E’ stata ribadita la correttezza dei protocolli in atto, con l’impegno comune di migliorare e garantire la massima tutela e la protezione dei pazienti per i quali si richiede il trattamento sanitario obbligatorio.

E’ stata sottolineata la duplice possibilità di intervento in casi del genere. Da una parte la proposta di un primo medico convalidata da un secondo medico pubblic, specialista in psichiatria, e formalizzata dall’Ordinanza del Sindaco e, dall’altra, lo stato di necessità che, talvolta, rende necessario il ricovero immediato in una struttura sanitaria a salvaguardia in primo luogo del paziente a tutela delle persone a questo vicine.

In questa ultima ipotesi la richiesta del sanitario proponente, avallata dalla descrizione dello stato di necessità, potrà trovare conferma dal secondo sanitario cui è demandato il compito di valutare la situazione all’interno della struttura ospedaliera a cui segue, di regola, l’ordinanza sindacale.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese