Seguici su

CulturaEventiSpettacoloVerbano Cusio Ossola

Entra nel vivo il 54° Stresa Festival

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

E’ partita la fase più importante delle Settimane Musicali di Stresa e del Lago Maggiore, i cui 24 concerti saranno ambientati come sempre in diverse sedi sul Lago Maggiore e nel suo comprensorio. Il 54° StresaFestival si è aperto con la quarta edizione dei Midsummer Jazz Concerts dal 22 al 26 luglio. Stresa Festival è poi ripreso da martedì 18 agosto con le Meditazioni in Musica e il ciclo completo, nello scenografico Eremo di Santa Caterina del Sasso a Leggiuno, delle Suite per violoncello solo di Bach, poi  il concerto del violinista Federico Guglielmo con il fortepianista Andrea Coen alla Chiesa Vecchia di Belgirate.

Da sabato 22 agosto a sabato 5 settembre ha luogo la parte centrale della rassegna il cui titolo, Open, vuole essere un auspicio a nuove aperture,  alla speranza, alla gioventù, alla diversità, alla sorpresa, alla creatività  Il concerto inaugurale della stagione è stato affidato ai giovani della European Union Youth Orchestra diretti da Gianandrea Noseda.

Sabato 29 agosto i Wiener Symphoniker diretti da Philippe Jordan eseguiranno la Sinfonia n. 9 La Grande di Schubert e il Concerto per violino e orchestra di Brahms, mentre mercoledì 2 settembre Ottavio Dantone dirigerà l’Accademia Bizantina nei Concerti Brandeburghesi di Bach. La chiusura del 5 settembre vedrà sul palcoscenico del Palacongressi Orchestra e Coro del Teatro Regio di Torino con il violino solista di Roman Simovic e il mezzosoprano Anna Maria Chiuri, diretti da Gianandrea Noseda. In programma, oltre alla Sinfonia n. 9 di Šostakovi?, il Concerto n. 1 per violino e la Cantata Alexander Nevsky di Prokof’ev

Per il Ciclo Beethoven a Palazzo Borromeo sull’Isola Bella il Festival propone l’esecuzione in due serate delle Sonate per violoncello e pianoforte affidate a due grandi artisti italiani, Mario Brunello e Andrea Lucchesini il primo e 3 settembre e la consueta integrale delle Sonate e Partite per violino solo di Bach, da Stefano Montanari nella Villa Ponti di Arona il 30 agosto.

Stresa Festival entrerà quest’anno a far parte della programmazione di Rai Radio 3: durante la stagione verranno registrati alcuni concerti che verranno mandati in onda in differita dall’emittente culturale della Rai.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese