Seguici su

CronacaTorinoTrasporti

Rischio taglio di 84 Intercity: da Torino alle principali città italiane resterebbero solo gli Alta Velocità

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Una prospettiva davvero preoccupante: ben ottanta treni Intercity a rischio taglio, che lascerebbero i collegamenti da e per Torino, soprattutto con Milano, Genova, Roma e Napoli, molto complicati. Il problema è che resterebbero solo i treni Alta Velocità, con chiari complicazioni per posti, prenotazioni e costi.

Il Piemonte, insieme alla Liguria, aveva aperto una trattativa con l’allora ex ministro dei Trasporti, Maurizio Lupi, prospettando l’eventualità di dimezzare le 4 coppie di Intercity tra Torino e Genova; con i soldi così risparmiati, circa 3,5 milioni di euro, sarebbe stato possibile potenziare i regionali  fra Torino e Savona, Cuneo e Ventimiglia. L trattative, però, si sono interrotte con il cambio del ministro. Ora, se il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti non firmerà un contratto-ponte, verrà interrotta la circolazione di 84 Intercity e Torino, così, rischia di perdere l’unico collegamento diretto con Roma e Napoli sulla linea tradizionale, quella che non usa l’alta velocità.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese