Seguici su

Cittadini

Arpa, allarme rosso per ondate di calore: temperature sopra i 30 gradi

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Caldo, caldo e…ancora caldo. L’allerta arriva direttamente dall’Arpa Piemonte che mette in guardia i torinesi: fino a giovedì avremmo temperature al di sopra della media.  Dal quelle reali, massime superiori ai 30 gradi (31.32) a quelle percepite (32-34), complice un forte tasso di umidità che resterà fino a giovedì quando “l’entrata sul Piemonte di aria umida e fresca di matrice atlantica causerà un progressivo peggioramento con i primi temporali sulla fascia montana occidentale”.

Fino a domani resterà a livello tre (codice viola) l’allerta per le ondate di calore.

Ecco bollettino ondate di calore

Di seguito il bollettino meteorologico

Il canale di alta pressione di origine nordafricana presente sulla nostra regione cede progressivamente nei prossimi giorni sotto la spinta di una saccatura atlantica in arrivo dalla Francia. Fino a mercoledì mattina tuttavia, il tempo è prevalentemente soleggiato con l’instabilità pomeridiana sui rilievi e temperature massime superiori ai 30°C in pianura. Dal pomeriggio di mercoledì, l’entrata sul Piemonte di aria umida e fresca di matrice atlantica, causa un progressivo peggioramento con i primi temporali sulla fascia montana occidentale che, nella notte, si intensificano ed estendono al resto della regione. Giovedì sono attesi forti temporali diffusi sul Piemonte, accompagnati da un marcato calo delle temperature diurne e della quota dello zero termico.

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese