Seguici su

Ambiente

Car sharing in città: il test d’uso a Torino di Enjoy e Car2Go

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Oramai da tempo a Torino sono presenti il car sharing di Enjoy e Car2Go e da poco è arrivato anche il Car sharing italo francese su auto elettriche di BlueTorino. Abbiamo provato per voi i due sistemi di car sharing che sono operativamente piuttosto simili. Per utilizzare i due servizio occorre registrarsi o attraverso l’app o con il sito web di Enjoy e Car2Go. Dopo la registrazione , che prevede che indichiate una carta di credito per il pagamento, potete scegliere il veicolo più vicino a dove vi trovare per prenotarlo.

Dopo la prenotazione andate direttamente al veicolo prescelto e mettete in atto la procedura di apertura del veicolo per entrare e guidare. Ricordateci che potrebbe servirvi un pin per accendere la vettura. I veicoli sono dotati di navigatore satellitare per scegliere la destinazione che volete.

Le due autovetture a disposizione sono una Smart (Car2go) e una 500 (Enjoi). La maggiore differenza fra i due veicoli, a parte le diverse dimensioni e il fatto che la Smart sia una biposto, è che Car2go usa il cambio automatico, che in città è comodo, ma che all’inizio può essere ostico.

Quando avete finito il vostro viaggio non dovete che parcheggiare la vettura, spegnere il veicolo, non dimenticate finestrini e luci. Dopo qualche minuto vi arriverà per sms l’indicazione della spesa effettuata per il viaggio.

I costi: buoni, ma ancora alti, molto simili per i due operatori. Un viaggio dalla periferia al centro di Torino costa più o meno 5 euro. Tanti se si viaggia da soli rispetto al biglietto del bus, ma se siete in 2 il costo si dimezza e se dovete portare bagagli e spesa la comodità è notevole. Il costo poi è ultra competitivo rispetto ai Taxi soprattutto nelle ore notturne.