Seguici su

Cronaca

Appendino in Consiglio comunale: “Gtt non si vende”. E gli addetti Gtt interrompono il Consiglio : “Vergogna, il Consiglio si deve fermare. Sindaco Gtt ti aspetta”

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

“Non sono previste cessioni di quote”. Lo ha detto la sindaca di Torino Chiara Appendino durante il Consiglio Comunale che ha risposto ad ad un’interpellanza presentata da Stefano Lo Russo sul bilancio Gtt e sul piano di rilancio aziendale. Tradotto: Gtt non sarà messa sul mercato.

Una presa di posizione che sembra una risposta diretta al Presidente Sergio Chiamparino che, nei giorni scorsi, aveva affermato che Gtt ha bisogno di soluzioni strutturali: “La Regione farà la sua parte – ha affermato Chiaparino – purché non si tratti di buttare i soldi dalla finestra”.

La Regione è pronta ha investire quasi 60 milioni che si aggiungono agli altri 27 che arriveranno dal Comune: ne servono ancora 40-50 milioni però per risanare il buco della società trasporti.

“Le risorse sono diminuite negli anni – ha resplicato Appendino –  ma nessuno in passato ha avuto il coraggio di affrontare scelte politiche complicate, che noi stiamo prendendo ora. Vale per Gtt, ma anche per tutte le partecipate. Il problema sono stati i disallineamenti, che non sono mai stati ammessi. A luglio 2016 abbiamo avviato un gruppo di lavoro interno per verificarli e per lavorare su debiti, piano industriale e revisione della rete dei trasporti, per non creare più disallineamenti. Il piano industriale – che deve essere asseverato – vuole aumentare il margine lordo per la sostenibilità nel medio-periodo, affrontare i problemi di mutui e liquidità, rinnovare il parco mezzi e permettere il turn over del personale”.

E conclude: “Non sono previste cessioni di quote. Ci abbiamo messo 500 giorni, ma lo abbiamo fatto. Stiamo facendo la nostra parte, così come il Governo e la Regione Piemonte: se tutti faranno la loro, ce la faremo”.

Durante il Consiglio Comunale alcuni addetti Gtt hanno interrotto per qualche minuto il dibattito al grido “Vergogna, il Consiglio si deve fermare. – E ancora- : “Sindaco, Gtt ti aspetta, non puoi negare il confronto con le parti sindacali, vergogna”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese