Seguici su

Che cerchione utilizzare per la propria vettura?

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

La scelta del cerchione per la propria auto è in grado d’influenzare in maniera consistente lo stile di guida e le performance della vettura. Vediamo quali sono i punti a favore e sfavore delle due soluzioni più utilizzate.

Montare dei cerchioni in acciaio o lega per la propria automobile? Questa è la domanda che sempre più spesso le persone si pongono davanti a questa scelta. Oltre al fattore puramente estetico, queste due leghe sono in grado di modificare la tenuta di strada e i consumi della vettura. Inoltre, con il sopraggiungere della stagione invernale sono sempre di più gli autisti che scelgono di montare delle gomme da neve abbinate a dei cerchioni in acciaio. Cosa da non sottovalutare, al momento dell’acquisto dei cerchioni.

Che si scelga un materiale o l’altro, si presentano sicuramente dei punti a favore e sfavore in entrambi i casi. Il fattore principale che porterà la scelta di un materiale o dell’altro, sarà incentrato sulle caratteristiche principali di questi cerchio. Se si è alla ricerca di un cerchione puramente per il gusto estetico, allora le leghe leggere sono sicuramente una delle soluzioni migliori. Se invece si è alla ricerca di una soluzione che porti anche una migliore stabilità nella guida, allora la propria decisione si dirigerà verso i cerchi in acciaio.

Gli esperti di oponeo.it, uno dei maggiori negozi online dove acquistare pneumatici di ogni dimensione e tipologia, cosÏ come di accessori per la propria vettura, si sono prodigati nella stesura di questa guida per avere una visione più chiara dei pro e dei contro di entrambe le soluzioni.

Cerchioni in lega leggera

I cerchioni in lega leggera offrono due grossi vantaggi quando sono montati sulle vetture; la riduzione del peso della macchina (cosa che determina anche una riduzione dei consumi del carburante) e il miglioramento estetico. Quando si vuole migliorare la performance della propria vettura e allo stesso tempo dotarla di un cerchione più accattivante, la scelta dei cerchioni in lega leggera è sicuramente quella più utilizzata. Macchine di grossa cilindrata ed appartenenti al settore lusso, già di base montano cerchioni di questo tipo.

Per chi è interessato a personalizzare ancora di più la propria vettura e allo stesso tempo vuole renderla unica sotto molti aspetti, i cerchioni in lega leggera sono sicuramente la soluzione migliore. In commercio, sono disponibili una vasta serie di modelli.

Purtroppo, questa tipologia di cerchione non è esente da svantaggi. Infatti, l’utilizzo di una lega formata da nichel e alluminio rende questi cerchioni meno resistenti di quelli in acciaio. Durante le manovre di parcheggio o di tragitto, un marciapiede o un sasso possono rovinare in maniera definitiva questo tipo di cerchio. » anche bene ricordare che i cerchioni in lega non possono essere risagomati. Cosa, che porta chi possiede questo tipo di cerchione a un nuovo acquisto dell’intero set nel caso di un incidente.

Cerchi in acciaio

I cerchi in acciaio sono una soluzione sicuramente più resistente dei cerchi in lega, ma che purtroppo portano anche ad alzare il peso della vettura che li monta. I due vantaggi più importanti associati a questo tipo di cerchione, sono sicuramente una migliore trazione della propria vettura e un minor costo di acquisto. L’aumento della trazione di una vettura che monta i cerchi in acciaio, si ottenuto grazie alla diminuzione dell’altezza baricentrica della vettura, Il maggior peso di questi cerchioni, possono portare un aumento anche di 10/15 kg per ruota, ha purtroppo un effetto negativo sui consumi. Infatti, non Ë raro notare un discreto aumento delle spese di carburante una volta che si sono montati questo tipo di cerchioni.

Il cerchio in acciaio è molto resistente, anche nel caso si percorra una strada dissestata o con molte buche, il metallo resisterà bene ad eventuali colpi. Inoltre, il suo prezzo di acquisto è sicuramente inferiore a quello dei cerchioni di leghe leggere. Questo fattore, spesso lo rende una delle soluzioni migliori per chi ha un parco macchine aziendale.

Come spesso può accadere, è difficile dare un consiglio che si valido per tutte le tipologie di situazioni. I fattori che portano a una tipologia di cerchione o all’altra, possono essere diverse e essere in totale opposizione con quelle di un altro autista. Prima di prendere una decisione, è bene valutare quali sono le proprie necessità e quindi scegliere la soluzione che è in grado di portare più benefici al proprio stile di guida.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese