Seguici su

Eventi

Dal 13 al 15 aprile a Lingotto di Torino la XVII edizione del Salone della creatività Manualmente

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Manualmente, il Salone della creatività, giunge alla diciassettesima edizione e torna a Torino nel Padiglione 1 di Lingotto Fiere per l’edizione primaverile, in programma da venerdì 13 a domenica 15 aprile.

Come di consueto, il primo appuntamento torinese dell’anno con la creatività al femminile – il secondo è in programma a Lingotto Fiere dal 27 al 30 settembre – è dedicato ai progetti per realizzare oggetti e accessori adatti alla primavera e all’estate, stagioni predilette per feste, cerimonie, vacanze e giornate all’aria aperta. Un’occasione imperdibile per trovare accessori, materiali e tessuti e realizzare oggetti handmade, unici e personalizzati, con tante tecniche (quali il
cucito creativo, il crochet, il knitt, il quilt, home decor,il ricamo, il bijoux, lo scrapbooking) presentate nei numerosi corsi tenuti da esperte delle arti creative manuali, provenienti da tutta Italia e dall’estero.

Gli Ospiti

Per questa edizione Manualmente ospita – grazie alla collaborazione con Quilt Italia, l’associazione Italiana Patchwork – Barbara Lange, quilter tedesca di fama internazionale, di cui si potranno ammirare le opere in mostra durante il Salone e frequentare – sabato 14 aprile – il workshop proposto in esclusiva per le visitatrici della manifestazione.

Per la prima volta, Lara Vella di Creare Insieme è ospite al Salone. Creativa a 360 gradi nel modo delle belle arti, dal 2005 gestisce il portale Creare Insieme, dedicato alla creatività, che raccoglie una grande quantità di progetti, tutor, video corsi e suggerimenti per conoscere ed approfondire tecniche creative. Lara è anche ideatrice e conduttrice della trasmissione televisiva ManidiLara dove insegna come, dal nulla, inventare cose utili, belle, divertenti (canale 15 ddt Emilia Romagna).

Al Salone, fa anche il suo debutto un duo imperdibile: THE WORLD OF CROCHET SISTERS made by Daniela Cerri e Adinda Zoutman, che insieme condividono la grande passione per il crochet.
Daniela Cerri, volto ormai noto del Salone, porta con sé creazioni in perfetto stile anni ’70 a partire da una location tutta Happy Hippy Crochet. Una tepee/leaving, una tenda realizzata a partire da materiali semplici ed economici, che mescola raffinatezza ed eccentricità in maniera suggestiva, fuori dalle regole e dal tempo. L’artista presenta anche l’ultimo nato:

Art-Book n. 5: HAPPY HIPPY CROCHET. Adinda Zoutman, artista del crochet free form, di origine olandese sposata con un italiano, a Manualmente propone corsi e dimostrazioni per creare scialli, quadri con ritratti e bambole, tutti rigorosamente a crochet free form e 3D. Ritorno al Salone anche per Augusta Moletto, la creativa torinese, di trama e ordito, con una mostra dei propri manufatti, dimostrazioni e laboratori di tessitura sui primi passi della tecnica.

I temi, le tecniche e i progetti

Anche per questa edizione sono numerosi i temi, le tecniche e i progetti realizzati in esclusiva per Manualmente e proposti dalle esperte di creatività per il pubblico della rassegna nel ricco programma di corsi e dimostrazioni.

Le collaborazioni con le associazioni
Come ogni anno, Manualmente vanta importanti collaborazioni con associazioni del territorio. Ospite per questa edizione la Fondazione Ricerca Molinette con un progetto dedicato alla ricerca sul tumore al seno.
Creative, artigiane e crafters, coinvolte dalla Fondazione, si prestano per realizzare e personalizzare delle bamboline bijoux chiamate Molly, con le loro tecniche e materiali di riciclo, su piccoli manichini forniti dalla Fondazione stessa.

Creativi in erba
Ai più piccoli ci pensa anche quest’anno Valentina Musca di Oggi faccio l’artista che torna con il suo stand dedicato interamente agli “artisti in erba”con tanti laboratori a loro dedicati.
Novità 2018: un’area dedicata al cucito creativo per i più piccoli così che anche i bimbi possano sperimentare con l’ago, il filo e la macchina da cucire.

Orari e costi

Manualmente – Salone della Creatività
13-15 aprile 2018
Lingotto Fiere – Padiglione 1 Via Nizza 280, Torino
Orario 9.30 – 18.30
Ingresso 8.00 euro – ridotto 6.00 euro

Qui tutte le informazioni.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *