Seguici su

Cultura

Aperto il cantiere studio per il restauro della facciata juvarriana di Palazzo Madama a Torino

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Apre il cantiere studio per il restauro della splendida e scenografica facciata Juvarriana di Palazzo Madama a Torino. Il cantiere coinvolgerà per tutta l’estate i docenti e gli studenti del Centro per il Restauro di Venaria Reale e consentirà di valutare lo stato di conservazione del cosiddetto marmo di Chianocco, elemento costitutivo della facciata disegnata nel 1718 dall’architetto Filippo Juvarra, permettendo di ipotizzare come “curare” quell’antica pietra. Questo darà modo alla Fondazione CRT di conoscere l’entità dell’intervento di restauro conservativo dell’avancorpo juvarriano, e di quantificare il successivo contributo che consentirà l’avvio delle opere alla fine del 2019, in ragione della necessità di bandire una gara europea.

La Fondazione CRT torna a investire su Palazzo Madama, di cui è storicamente il principale sostenitore privato, finanziando con 120.000 euro il cantiere studio.

“Fondazione CRT torna a prendersi cura di un bene cui non ha mai fatto mancare il proprio sostegno, che ha raggiunto la notevole cifra di 14 milioni di euro dal 1986 a oggi, raccogliendo il testimone dalla storica Cassa di Risparmio di Torino – dichiara il Presidente della Fondazione CRT Giovanni Quaglia -. Dopo aver reso possibile il grande progetto di restauro, recupero e valorizzazione dell’intero Palazzo che ospita il Museo Civico d’Arte Antica, continueremo a tutelare questo straordinario simbolo di arte, cultura, storia e architettura: un patrimonio di Torino, del Piemonte, dell’intero Paese”.

“Ringrazio la Fondazione CRT per questo intervento – spiega il Direttore di Palazzo Madama Guido Curto – perché il corpo architettonico, progettato dallo Juvarra su committenza della Madama Reale Maria Giovanna Battista di Savoia-Nemours, presenta significativi problemi di conservazione. Di qui la necessità urgente di un suo completo restauro, che ne mantenga la bellezza decorativa ricostituendone l’antica solidità”.

Il Presidente del Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale” Stefano Trucco dichiara che “l’affidamento del cantiere preliminare di studio e restauro sulla porzione centrale della facciata di Palazzo Madama costituisce per il Centro Conservazione e Restauro di Venaria motivo di orgoglio. È la chiara dimostrazione che la collaborazione, consolidatasi negli anni, tra il Centro e la Fondazione Torino Musei, può attivare fruttuose sinergie capaci ora di produrre risultati concreti e tangibili grazie al mecenatismo della Fondazione CRT”.

Il Presidente della Fondazione Torino Musei Maurizio Cibrario sottolinea “la sempre grande sensibilità della Fondazione CRT, del Suo Presidente e dei componenti degli organi sociali nei confronti della storia, cultura e tradizione della nostra città e di quanto l’ha resa celebre nel mondo”.

Fondazione CRT ha sostenuto negli anni la realizzazione di molteplici interventi su Palazzo Madama; in particolare, le nuove centrali tecnologiche, il riallestimento del Museo Civico d’Arte Antica, il restauro del Salone del Senato e le opere del suo adeguamento, l’allestimento e l’apertura definitiva del Palazzo nel 2006 (l’anno delle Olimpiadi invernali), il rifacimento delle coperture della parte medievale del Castello, la realizzazione del Giardino medievale della Principessa e, nel 2014, un primo intervento di manutenzione della facciata e la revisione complessiva dell’atrio dell’edificio.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *