Seguici su

Torino

CamCom: Juve e cultura hanno reso positiva la settimana di ferragosto per gli alberghi di Torino

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Sport e cultura permettono alla settimana torinese di ferragosto di chiudere meglio dello scorso anno. Lo confermano i dati ufficiali dell’Osservatorio alberghiero, strumento di analisi del settore, proposto dalla Camera di commercio di Torino e da Turismo Torino e Provincia, in collaborazione con le associazioni di categoria del settore.

Il periodo considerato va da domenica 12 agosto a sabato 18 agosto 2018, rapportato agli stessi giorni della settimana dell’anno scorso, che prevedeva un ponte il lunedì.

L’occupazione media delle camere è risultata pari al 45,3%, in crescita dell’8,2% rispetto allo stesso periodo del 2017. È inoltre anche superiore al risultato ottenuto dal consueto previsionale che Turismo Torino e Provincia richiede ad un campione di hotel in occasione dei momenti di alta stagione. In questo caso infatti le risposte attestavano l’occupazione al 39%.

In particolare i risultati positivi si verificano nelle giornate del 12, 13 e 14 agosto con un’occupazione delle camere che cresce rispettivamente dell’11,2%, del 22,6% e del 34,2% rispetto agli stessi giorni dello scorso anno; tariffe in crescita del 3,2% e del 5,4% il 13 e 14 agosto.

Le tre giornate presentano appuntamenti sportivi e culturali: domenica 12 agosto si è tenuta la partita della Juve a Villar Perosa con l’esordio in campo di Cristiano Ronaldo, il 13 e 14 agosto il «Festival Internazionale delle Arti e della Musica» al Conservatorio di Torino ha visto protagonisti centinaia di giovani musicisti cinesi e i loro accompagnatori.

Meno fortunato il giorno di Ferragosto (-6,2% l’occupazione rispetto all’anno precedente) che quest’anno il calendario vede a metà settimana, mentre lo scorso anno cadeva di martedì.

Le camere sono state vendute mediamente a 64,63 euro, tariffa più bassa rispetto allo scorso anno (-2,4%), ma i ricavi medi per camera crescono comunque del 5,5%.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *