Ad Acqui Terme nel weekend del 2 settembre la Festa delle Feste e lo Show del Vino

Ritorna ad Acqui Terme sabato e domenica 2 settembre la Festa delle Feste con il cuore della città animato da spettacoli e tradizioni grazie agli stand delle diverse pro loco del territorio che presentano i piatti dell’antica cultura monferrina e con lo Show del Vino con i produttori dell’Enoteca Regionale in piazza Levi. Ci sarà anche la caratteristica gara del Palio del Brentau e spettacoli in piazza della Bollente.
L’iniziativa è nata nel 1990 per realizzare un’unica grande festa popolare che riunisse le feste di maggiore prestigio del territorio in un avvenimento che richiama decine di migliaia di persone per ogni edizione della festa. Le Pro-Loco aderenti alla Festa delle Feste sono ogni anno circa 25.

Ogni Pro-Loco gestisce un proprio spazio in cui cucinare e proporre al pubblico il meglio della tradizione culinaria della zona, ma anche il folclore e la simpatia dei paesi di provenienza.

Il Palio del Brentau si svolge alle 16 di domenica 2 settembre è dedicato ai brentau che erano i portatori di acqua della Bollente alle famiglie acquesi.

Il loro ferro del mestiere era la brenta di lamiera zincata che conteneva 50 litri di acqua ed era a forma di cono rovesciato.
La gara si svolge sul percorso tradizionale da piazza Bollente vicino alla fonte da cui sgorga acqua calda a 75 grad sino all’altezza di piazza Addolorata per ritornare al punto di partenza. Risulterà vincitore il brentau che compirà il percorso nel minor tempo possibile con la brenta a spalla piena d’acqua prelevata dalla fonte.

Lo Show del vino si svolge in collaborazione con l’Enoteca Regionale Acqui Terme e Vino e permette ad un vasto pubblico, presente all’avvenimento acquese, di avvicinarsi direttamente alle aziende della zona che producono vini doc e docg.



In questo articolo: