Seguici su

Cultura

Nasce tutTO sotTO, premio letterario sulla Torino intrigante e tenebrosa

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Un nuovo premio letterario dedicato alla Torino intrigante e tenebrosa. È questa l’iniziativa promossa dal gruppo di ricerca tutTO sotTO: Tracciati Urbani Tenebrosi nella TOrino SOTterranea, composto da docenti, giovani studiosi ed esperti di diversi dipartimenti umanistici dell’Università di Torino. Il bando, che scadrà il 2 novembre, è rivolto agli autori di racconti ispirati all’anima oscura e tenebrosa della città di Torino.

Il premio, organizzato con la casa editrice Neos Edizioni, è suddiviso in due sezioni: racconto inedito per giovani scrittori tra i 18 e i 25 anni (compiuti nel 2018); racconto inedito per scrittori oltre i 26 anni. Per partecipare occorre scaricare il modulo di iscrizione dal sito web.

Il progetto è però molto più ampio e prevede anche quattro incontri, che si terranno all’inizio del 2019 in alcune librerie torinesi e presso alcune biblioteche della rete SBAM.

Durante questi appuntamenti, tutti a ingresso libero, saranno approfondite le tematiche studiate dal gruppo di ricerca come ad esempio la Torino intrigante della Madama Reale, riscoperta attraverso documenti d’archivio e corrispondenze; la Torino noir descritta dalla narrativa italiana, la Torino nascosta e dimenticata, “rivissuta” tramite monumenti funebri, epigrafi e altri oggetti. Tutto ciò grazie a letture guidate di opere letterarie, memorie di viaggi, carteggi e documenti d’archivio che fanno emergere il volto oscuro e misterioso, con sfaccettature delittuose, e irrazionali, che si cela dietro alla fisionomia lineare, regolare e apparentemente grigia della città di Torino.

Programma degli incontri

1 dicembre, h.18:00, presso Libreria Sette Pazzi (corso Rosselli, 33, Torino): “La Torino gialla di Gianna Baltaro.” In collaborazione con Golem Edizioni.

18 gennaio, h.18:00, presso Biblioteca Nino Colombo (Piazza Alfieri, 7, Beinasco): “Misteri, delitti e scrittori. Il romanzo giallo torinese, dopo Fruttero & Lucentini.” Incontro con scrittori del gruppo torinese Torinoir.

29 gennaio, presso Neos Editrice, Saletta Gutenberg, (Via Beaulard, 31, Torino): “Nel buio della storia.” Letture da “Recitando Shakespeare” di Franca Rizzi. Partecipano l’Autrice Franca Rizzi e l’editore Silvia Maria Ramasso. In collaborazione con Neos Edizioni.

22 febbraio, h. 21.00, presso Biblioteca Civica di Chivasso (piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa, 4, Chivasso): “Torino a tinte noir: la città attraverso la lente del romanzo giallo e noir contemporaneo.” Incontro con scrittori del gruppo torinese Torinoir.

Inoltre, il progetto tutTO sotTO proporrà anche una serie di tour guidati alla scoperta della Torino più misteriosa. Gli itinerari, curati in collaborazione con diversi partner: Barburin, Cultural Way, AToperTour, saranno presentati ufficialmente nella primavera del 2019.

Per ulteriori informazioni sul gruppo di ricerca e sulle attività in programma, è possibile contattare direttamente il team di tutTO sotTO, all’indirizzo email tutto_sotto@unito.it o tramite messaggio alla pagina FB

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *