Seguici su

Eventi

La XVIII edizione di Manualmente continua fino a domenica 30 settembre e inaugura il settore Benessere

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Prosegue fino a domenica 30 settembre a Lingotto Fiere di Torino la XVIII edizione di Manualmente, il Salone della creatività, dedicato alle professioniste del “fai da te” e alle tantissime appassionate di cucito creativo, crochet, knitt, quilt, home decor, ricamo, bijoux, scrapbooking e cartonaggio.

NOVITA’ 2018: Sabato 29 e domenica 30 settembre aprirà per la prima volta al pubblico di Manualmente un settore interamente dedicato al benessere, alla cura di sé e al legame virtuoso fra creatività e armonia psicofisica. All’interno dell’Area Experience sarà possibile assistere gratuitamente alle numerose dimostrazioni di bio-discipline tra le più conosciute come lo yoga, lo shiatsu e la ginnastica dolce, e altre più innovative come il Singfulness (esperienza per ridurre lo stress e favorire il rilassamento attraverso l’uso consapevole del respiro e della voce) e il Bowspring (modello posturale che offre enormi benefici per la salute del corpo, della mente e del cuore) e sperimentarle nelle numerose free class condotte dagli insegnanti delle scuole più accreditate.

Imperdibili gli oltre 500 massaggi e trattamenti gratuiti offerti nell’Area Relax da operatori specializzati delle diverse discipline. Molto fitto anche il calendario delle conferenze (tutte gratuite) tenute – nelle due giornate di sabato e domenica – dagli esperti del settore del benessere all’interno della Sala Rossa. Tra gli appuntamenti da non perdere il convegno del CNA di domenica 30 settembre dal titolo Le Nuove Frontiere del Benessere (dalle 10.30 alle 12.30 sala rossa), sulle innovazioni nell’approccio estetico/benessere.

E la creatività incontra il benessere nei laboratori, dimostrazioni e attività in programma come il seminario teorico-pratico di autoproduzione di sapone e cosmetici naturali proposto da Allegro Natura.

Manualmente benessere è inoltre stata scelta come location per il concorso di Bodypainting dove artisti provenienti da varie parti d’Italia si sfideranno nel dipingere i corpi con colori appositi per la pelle a base d’acqua. Il concorso è affiliato al circuito dei campionati italiani e i vincitori di entrambe le giornate accederanno di diritto all’Italian Bodypainting Festival edizione 2019.

MANUALMENTE

Il programma del fine settimana

Dopo la prima giornata dell’evento, continuano gli incontri – tra dimostrazioni e workshop – per apprendere le tecniche del “fai da te” con tante idee e progetti per creare decorazioni natalizie, addobbi e idee regalo – e gli appuntamenti tanto attesi con i grandi ospiti come Danny Amazonas, quilter taiwanese di fama internazionale, per la prima volta in Italia, dove è possibile ammirare i suoi mosaici tessili e frequentare i suoi workshop inediti tenuti dall’artista in persona. Dall’Italia, grande ritorno al Salone per Daniela Cerri, esperta di crochet dallo stile e dai colori inconfondibili, che per questa edizione presenta in anteprima le sue nuove creazioni in stile chewing gum flower – un ricco fiore dai petali importanti con un corollario di foglioline che lo rendono adattabile ad ogni tipologia di realizzazione, dal bijoux più estroso alla stola più particolare. Da non perdere “La Vetrina della Creatività”, a cura di Edizioni Ges, un’area espositiva divisa per aree tematiche, in cui ammirare quello che le mani letteralmente fanno nascere con ferri, uncinetto, aghi e filati e uno spazio dedicato ai workshop di maglia e uncinetto. Saranno presenti anche gli scialli dei designer Alessandro Estrella e Fabio Quarantotto. Grande spazio ai bimbi con i corsi di Valentina Musca di Oggi faccio l’artista che torna con il suo stand dedicato interamente agli “artisti in erba”: bambini e ragazzi, attraverso la realizzazione di numerosi progetti, hanno la possibilità di affacciarsi al meraviglioso mondo della creatività.

Il mondo dei workshop by Oggi Faccio l’artista si ispira ad Halloween, il Natale e la Befana, tanti soggetti diversi per decorazioni per l’albero e la casa, oggetti utili per la mamma come cestini e tovagliette, lavagne pratiche e divertenti, porta sacchetti per le caramelle ma anche per le buste di plastica e tanto tanto altro, da realizzare con il cucito creativo e con le tecniche del fai da te.

Tutto il programma e le news saranno disponibili sul sito www.manualmente.it e sulla fanpage facebook.com/manualmentefiera

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *