Seguici su

Piemonte

Olimpiadi 2026: Regione ‘disposta a recuperare un ruolo per le montagne di Torino’

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

“Se c’è una possibilità di recuperare, senza Torino, un ruolo per le montagne olimpiche torinesi la Regione c’è”. E’ quanto ha affermato il presidente del Piemonte, Sergio Chiamparino, dopo che il Coni ha ufficializzato la candidatura di Milano e Cortina per i Giochi olimpici invernali 2026.

Chiamparino ha aggiunto che “non è una sorpresa. Purtroppo me lo aspettavo. Ero stato il primo a dire che sentivo puzza di bruciato dopo la decisione del sottosegretario Giorgetti di far saltare il tavolo a tre e, pochi minuti dopo, far emergere la candidatura a due”.

Polemica la sindaca Chiara Appendino che, dopo avere pubblicato sul suo profilo Facebook un fotoconfronto tra i grattacieli grigi di Milano e una “chiara” Torino, scrive:

Come ho sempre detto e torno a ribadire, Milano-Cortina 2026 è una scelta INCOMPRENSIBILE; si tratta di andare a costruire ed edificare dove non ci sono gli impianti e le infrastrutture idonee.
Torino era la meno costosa, la più sostenibile, la candidatura naturale per l’Italia.

Chi si assume le responsabilità di questa scelta dovrà fornire opportune spiegazioni al Paese, noi certamente ne chiederemo conto, visto che il Cio stesso invitava in modo esplicito a riutilizzare l’eredità post olimpica.

Tengo a ricordare che, nonostante il Coni avesse avviato anzitempo l’iter di candidatura con la sola Milano, Torino si era ufficialmente candidata, come da dossier presentato al Coni lo scorso luglio e da delibera approvata dalla mia maggioranza in Consiglio Comunale. La nostra proposta è stata poi inspiegabilmente lasciata in disparte, salvo una ipotesi di candidatura a 3, poi tramontata, dove a Torino veniva assegnata 1 disciplina e mezza: il pattinaggio di velocità e l’hockey maschile.

Allo stato attuale, inoltre, manca completamente chiarezza e trasparenza sui costi reali, che, secondo le stime più realistiche, si aggirano intorno al miliardo di euro e su chi garantirà questi fondi, visto che il governo ha dichiarato esplicitamente che non metterà i soldi.

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *