Seguici su

CittadiniSaluteTorino

Attende 40 minuti il 112, anziano ricoverato in gravi condizioni

Pubblicato

il

Nuove polemiche sul numero unico di emergenza 112 a Torino. I sindacati di vigili del fuoco, infermieri e polizia denunciano un episodio avvenuto a Orbassano. I famigliari di un uomo di 81 anni avrebbero atteso oltre quaranta minuti prima di poter parlare con un operatore al servizio di emergenza. L’anziano era stato colpito da ictus.

L’uomo è infine stato ricoverato al San Luigi di Orbassano e sarebbe in condizioni molto gravi. La chiamata è coincisa con il nubifragio che si è abbattuto su Torino qualche sera fa e questo avrebbe intasato il numero unico.

“L’imbuto delle comunicazioni telefoniche – scrivono i sindacati in una nota congiunta – si basa sulla buona sorte di chi per primo troverà la linea libera, ma questa non è certo una novità visto che il problema è già approdato più volte sul tavolo della Magistratura. Le inchieste giudiziarie accertano doverosamente i profili di responsabilità personale, l’archiviazione del singolo individuo non assolve l’organizzazione del sistema. L’operatore che si attiene a rigide procedure senza avere facoltà di contestarle non ha nessuna colpa.”

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese