Seguici su

Ambiente

Alberi e rifiuti nei fiumi, sulla Dora a Torino si è formata una diga di legno e plastica

Avatar

Pubblicato

il

Non è uno spettacolo raro, purtroppo, ma questa volta Eco delle Città ha voluto denunciare con un video quanto accade con preoccupante regolarità.

Le piogge dei giorni scorsi hanno portato nei fiumi rami, alberi e una quantità incredibile di rifiuti che poi finiscono per accumularsi sotto i ponti. Quella che vedete nel video è una vera e propria diga che si è creata a Torino, lungo la Dora Riparia, tra via Priocca e via Aosta, sotto il ponte del Carbone.

Eco delle Città ricorda che “molto probabile che la diga fatta di rifiuti, rami e tutti i detriti che un fiume come la Dora può raccogliere lungo la sua corsa verso il Po (come un carrello del supermercato) cresca esponenzialmente nei prossimi giorni”.

E poi punta l’attenzione su un tema estremamente sentito in questi anni:

La Dora in questi giorni mette in bella mostra una quantità di rifiuti di plastica impressionante. Dalle bottiglie al polistirolo fino ad arrivare ai sacchetti illegali, la mini discarica galleggiante è un campionario ineccepibile della nostra società dei consumi e di quanto la plastica stia soffocando l’ambiente. Altro aspetto curioso o inquietante è che chiunque passi sul ponte non si sofferma nemmeno un secondo ad ammirare lo scempio sotto i suoi occhi (e piedi). Tutti impassibili e assuefatti alla monnezza.