Seguici su

Cronaca

Cento chili di cibi avariati e topi negli scaffali nello storico caffè Norman di Torino: 28mila euro di multa

Avatar

Pubblicato

il

Carne e pesce mal conservati, alimenti in stato di decomposizione ed escrementi di topi negli scaffali. E’ quello che hanno trovato gli agenti della polizia di Stato in uno storico bar di Torino, il ‘Norman’, in via Pietro Micca 22, nell’ambito dei controlli disposti dal questore Francesco Messina nel centro città.

Qui, gli agenti intervenuti hanno effettuato una verifica di tutta l’attività ed, in particolare, dei frigoriferi ubicati all’interno della cucina e nelle celle frigo posti nel sotterraneo.

In questo contesto, sono riscontrate diverse anomalie e violazioni penali, in particolare alimenti di vario genere (carne-avicoli-ittico), per un peso di circa 100 kg, mal conservati e scaduti, che sono stati debitamente sottoposti a sequestro.

Nel sotterraneo, da cui proveniva un forte odore di prodotti mal conservati, veniva rinvenuta carne in iniziale stato di decomposizione, oltre ad escrementi di topi rinvenuti sugli scaffali utilizzati per la collocazione dei prodotti.

Alla titolare dell’esercizio pubblico, denunciata per vendita di alimenti in cattivo stato di conservazione e frode nell’esercizio del commercio, sono state inoltre contestate violazioni di natura amministrativa, quali l’assenza nel locale all’atto del controllo di polizia, la mancata esposizione SCIA, l’esposizione di prodotti sprovvisti del prezzo di vendita, la mancata applicazione della procedura di tracciabilità, il non utilizzo di frigoriferi con termometri propri a lettura esterna, l’esposizione di alimenti non confezionati e non protetti dal contatto con il pubblico/polvere/insetti, il mancato utilizzo di contenitori per rifiuti con apertura a pedale; il totale complessivo delle sanzioni amministrative elevate dagli operatori intervenuti ammonta a 27.998 euro.

(fonte: comunicato stampa Questura di Torino)

Aggiornamento: abbiamo ricevuto e pubblicato alcune precisazioni da parte del Bar Norman.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese