Seguici su

Cuneo

Scarnafigi, città dei formaggi, si dedica un pannello monumentale

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Una forma di Raschera sulla sinistra, una di Bra a destra. Sopra di loro, il castello e la Parrocchiale di Scarnafigi, simboli del paese divenuto “Città dei Formaggi”. Nella tarda mattinata di domenica 9 dicembre è stato finalmente svelato il soggetto del pannello monumentale (3,5 x 1,6 m) realizzato dal pittore ed artista piemontese, Tore Milano, celebrante Scarnafigi quale prima “Città dei Formaggi”.

L’opera, svelata dal Prefetto di Cuneo, Giovanni Russo e dal vescovo di Saluzzo, Mons. Cristiano Bodo, era stata commissionata dai Consorzi di tutela dei formaggi Raschera Dop e Bra Dop per celebrare la Città ed in particolare il suo impegno per la promozione e la valorizzazione delle due pregiate Dop locali. L’inaugurazione è avvenuta a 15 mesi esatti dalla delibera della Giunta comunale, datata 11 settembre 2017, che insignì del titolo il Comune del Saluzzese, dove sono attivi numerosi caseifici. Dopo l’inaugurazione, alla quale hanno preso parte numerose autorità civili, religiose e militari, l’opera è stata posta nell’arcata centrale dell’ala comunale di piazza Vittorio Emanuele.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *