Seguici su

Cronaca

Stop a Tempo di Libri, il Salone di Milano non rinnova l’appuntamento per il 2019, ripartirà nel 2020 per i giovani

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Non è un addio ma un arrivederci. Sarà un stop di un anno quello di Tempo di Libri, l’antagonista milanese del Salone del Libro di Torino, che, dopo due edizioni, nel 2019 non rinnoverà la kermesse. Lo comunica Ricardo Franco Levi, presidente dell’Associazione italiana editori (Aie, che con Fiera Milano ha organizzato le due edizioni di Tempo di Libri).

“Adesso, ha spiegato Levi – procediamo a un’ipotesi di sviluppo che si inserisce in un sistema diversificato, ma che sarà portato avanti con grande prudenza, un passo alla volta”. Il progetto sarà presentato “a febbraio”, mese in cui sarà anche “presentato il titolo. che potrebbe rimanere lo stesso, ma anche cambiare. Nulla è escluso”. La data prevista al momento è febbraio 2020. “Se l’ultima edizione l’abbiamo fatta in occasione della festa della donna, ho proposto la data di San Valentino” ha precisato Levi.

Il presidente Aie ha voluto puntualizzare in più occasioni che tutto questo non è frutto della presa d’atto di un flop. “Non c’è nulla che non abbia funzionato, a partire dal programma che ha funzionato ed è innovativo. Ci sono stati 100mila visitatori. Hanno funzionato anche i conti che parlavano di pareggio entro il terzo anno. L’elemento del cambiamento di formula risponde a un prendere atto che comunque non sarebbe stato opportuno portare avanti il progetto di una fiera che di fatto riproponeva un modello analogo a quello di Torino. Tutto questo avrebbe comportato di per sé una duplicazione di investimenti”

Aggiornamento del 14 dicembre

Il presidente dell’Associazione Italiana Editori, Ricardo Franco Levi, parlando della nuova identità di Tempo di libri ha precisato che che diventerà una fiera dedicata in via prioritaria alle nuove generazioni, ai ragazzi fino a 21 anni, alle innovazioni tecnologiche e alla trattazione dei diritti e si «svolgerà nel 2020, con mese ideale febbraio.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *