Seguici su

Alessandria

Not&Sipari: 780 mila euro da Fondazione Crt per 66 eventi culturali

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

La Fondazione CRT ha assegnato contributi per 780.000 euro a 66 eventi di musica, teatro e danza, in programma fino ad aprile 2019 in Piemonte e Valle d’Aosta. Sono i risultati della seconda tranche di contributi di Not&Sipari 2018, il progetto della Fondazione CRT dedicato alla diffusione capillare delle rassegne culturali e degli spettacoli dal vivo sul territorio, favorendo la crescita qualitativa delle produzioni, il coinvolgimento dei giovani artisti nel circuito professionistico, l’avvicinamento di nuove fasce di pubblico alle manifestazioni e il senso di aggregazione tra le persone.

Not&Sipari ha sostenuto negli ultimi tre anni 518 iniziative, per oltre 6 milioni di euro.

A beneficiare del sostegno fino a 40.000 euro di Not&Sipari 2018 sono associazioni non profit, enti locali e istituti didattici di alta formazione che promuovono sia grandi rassegne sia eventi di rilevanza locale, toccando capillarmente tutto il territorio del Piemonte e la Valle d’Aosta.

Nel Torinese, ad esempio, hanno vinto il bando della Fondazione CRT il Festival avant-pop Club to Club, che ha chiuso la diciottesima edizione con 60mila spettatori, la stagione di danza del Balletto Teatro Torino, fortemente indirizzata verso la ricerca sperimentale, il Jazz Festival di Moncalieri, quest’anno dedicato al tema dei diritti umani nel nome di Nelson Mandela, la rassegna “Concentrica – spettacoli in orbita” dell’Associazione Teatro della Caduta .

Nel Cuneese, tra gli eventi sostenuti, si segnalano “La bella stagione 2018-2019” del Teatro Boglione di Bra, la stagione del Teatro sociale di Alba, l’iniziativa “Il folle si fa in 4” dell’Associazione Corte dei folli di Fossano e la Stagione artistica “Officina Residenza teatrale per le nuove generazioni” della Compagnia Melarancio di Bernezzo.

A Novara Not&Sipari sostiene il progetto “Rinnovamento o innovazione? Il ponte tra memoria e cambiamento: l’opera contemporanea Fantasio-Fortunio” della Fondazione Teatro Coccia e il Festival Cantelli dell’associazione Amici della Musica Vittorio Cocito.

Tra le proposte dell’Alessandrino a ricevere i contributi figurano il progetto Terzo Musica e il “Colto circuito” dell’Associazione Terzo Musica e la stagione musicale del Casale Coro di Casale Monferrato; nel Vercellese il Viotti Festival, con 75 spettacoli in cartellone; a Biella la stagione concertistica “La Banda: Orchestra del nuovo millennio” della Società musicale Giuseppe Verdi.

In Valle d’Aosta il contributo va al progetto “Prove generali: il teatro va in montagna?” dell’Associazione culturale Palinodie.

Ecco l’elenco completo

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *