Seguici su

Ambiente

Lo smog non cala, euro 4 ferme a Torino e cintura fino al 7 gennaio

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Le nuove rilevazioni di Arpa confermano che i livelli di Pm10 restano oltre i limiti di legge e il Comune di Torino e gli altri undici comuni della cintura confermano lo stop ai diesel Euro 4 compresi fino a lunedì 7 gennaio. I veicoli a gasolio da Euro 1 a 4 che trasportano persone non potranno circolare dalle 8 alle 19; quelli adibiti al trasporto delle merci saranno fermi dalle 8,30 alle 14 e dalle 16 alle 19. Per gli Euro 0 benzina, diesel, GPL e metano invece lo stop è permanente, 24 ore su 24.

Gli altri comuni che proseguono con il blocco delle Euro 4 sono Beinasco, Borgaro Torinese, Collegno, Grugliasco, Moncalieri, Nichelino, Orbassano, Rivoli, San Mauro Torinese, Settimo Torinese, Venaria, Alpignano, Caselle Torinese, Chivasso, Druento, Ivrea, Leinì, Mappano, Pianezza, Volpiano, Carmagnola, Chieri, Cambiano, Candiolo, Carignano, La Loggia, Rivalta di Torino, Santena, Trofarello e Vinovo.

Lunedì 7 ci sarà la nuova rilevazione da parte di Arpa e se la situazione dovesse mantenersi immutata scatterà per la prima volta quest’anno il blocco dei diesel fino all’Euro 5.

Restano in vigore come sempre anche i limiti previsti dalle misure a carattere permanente, con il blocco totale degli euro0 di qualsiasi tipo (0-24, sette giorni su sette) e parziale dei diesel euro 1, 2 e 3 dalle ore 8 alle ore 19 – dalle ore 8.30 alle ore 14 e dalle ore 16 alle ore 19 per i veicoli commerciali e per quelli per il trasporto persone ad otto posti.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *