Seguici su

Cronaca

Medico aveva seminato il panico con una scacciacani a Novara: prende una multa di 1.500 euro

Avatar

Pubblicato

il

Vitalie Leahu, 44 anni, medico chirurgo di origine moldava, cittadino italiano, la mattina del 11 novembre 2015 aveva iniziato a sparare dei colpi con una scacciacani e a minacciare i passanti di via Andrea Costa a Novara. Tutta la scena era stata registrata in video e messa sui social.

Il processo, durato tre anni, è terminato ieri mercoledì 16 gennaio con una multa di 1.500 euro e il riconoscimento del vizio parziale di mente.

Il medico, infatti, aveva dichiarato di aver preso degli ansiolitici per la depressione che gli hanno fatto l’effetto contrario, eccitandolo e non facendogli trattenere gli impulsi. La situazione era partita dal comportamento scorretto di alcuni automobilisti che hanno fatto infuriare Leahu e reagire violentemente, per fortuna senza alcun ferito.

Sono state riconosciute solo le accuse di minaccia, porto di coltello ed esplosione di colpi nelle vie del centro ed è invece stato assolto dalle accuse di lesioni e resistenza a pubblico ufficiale, che avrebbero potuto costare a Leahu un anno e mezzo di carcere. L’avvocato difensore Marco Ravagnani aveva insistito per il proscioglimento perché dai video apparsi sui social, che sono serviti come prove, si vedeva chiaramente che il medico all’arrivo delle forze dell’ordine si era gettato a terra e non aveva opposto resistenza all’arresto.

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *