Seguici su

Cuneo

Rivoli e Saluzzo insieme per il Carnevale

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

La Città di Rivoli e la Città di Saluzzo, con i loro Enti deputati – la Pro Loco Rivoli e la Fondazione Amleto Bertoni – hanno annunciato ufficialmente la nascita di un partenariato che non vuole essere uno scherzo carnevalesco, bensì una grande scommessa. Due storici Carnevale si uniscono e costruiscono un evento lungo quasi un mese.

Il Carnevale è una storia fatta di tradizioni, valori condivisi di amicizie, affetti, amore per la città in cui si vive, senso di appartenenza ad una comunità, una storia fatta di persone. I carristi, le maschere, i volontari che decidono di donare il proprio tempo e la propria allegria per una festa all’insegna del divertimento. Una storia fatta di territorio. Ecco allora che i Savoia si affacciano sul Marchesato, mentre la Castellana si spinge sino alla dimora del Conte Verde (Amedeo VI di Savoia). Ma non solo. Sarà la frutticoltura e la terra a raccontarsi, con il Carrinfrutta del Comune di Barge che sarà ospitato a Rivoli. Barge, la compagine che sicuramente più di tutte ha saputo reinterpretare il Carnevale al “gusto di frutta” costruendo carri molto belli e di grande impatto, coinvolgendo le realtà imprenditoriali del settore.

Il 91° Carnevale – Città di Saluzzo
Quali saranno i nomi e i volti delle maschere del 91º Carnevale Saluzzese? È Romano Boglio, vicepresidente della Fondazione Bertoni che da anni segue in prima persona l’organizzazione del Carnevale, a dare la notizia: «Aurelio Seimandi sarà per il secondo anno di fila l’eclettico e allegro Ciaferlin, accompagnato dai due Ciaferlinot. Per il musicista, conduttore tv e direttore del Complesso bandistico della Città di Saluzzo e della Banda Musicale di Paesana, un bis festoso e allegro».
Top secret l’abito della Castellana. Per il secondo anno sarà confezionato con la preziosa consulenza artistica e sartoriale di Alessandra Rinaudo e sarà offerto dalla Confcommercio di Saluzzo.
Un onore per la Fondazione Bertoni, ma soprattutto per la fortunata Signora del Carnevale che lo indosserà.

Le visite alle scuole, ad asili e case di riposo avranno inizio lunedì 18 febbraio, dopo la consegna delle chiavi della città e la cerimonia ufficiale di investitura della 67ª Castellana, che avverrà domenica 17 febbraio. Fino al 3 marzo, quindici giorni intensi di appuntamenti per i grandi, ma soprattutto occasioni di festa, incontro e condivisione per i bambini.

La festa avrà inizio il 10 febbraio con un fuori programma. Le maschere del saluzzese saranno ospiti del via al Carnevale di Rivoli.
La domenica successiva in scena l’investitura della Castellana e la seconda sfilata degli oratori della Diocesi di Saluzzo. Un’idea nata nel 2018 dalla collaborazione con Don Marco Casalis che ha saputo riunire ben otto gruppi di oratori diversi: Saluzzo, Verzuolo con Villanovetta e Falicetto, Costigliole Saluzzo, Dronero, Paesana, Sampeyre, Dronero e Tarantasca. Un Carnevale dei Bambini perché siano loro a ritornare protagonisti, mascherandosi e partecipando alla festa di piazza.
Si proseguirà giovedì 28 con una serata danzante aperta a tutti, a base di musica liscio all’interno della Fondazione Amleto Bertoni, mentre si riconferma per sabato 2 marzo il Veglione di Carnevale “Supertino”. Ingresso 5 euro, dj set e servizio bar e guardaroba all’interno. Novità, il veglione in maschera si terrà quest’anno al Pala CRS: infatti, la grande affluenza dell’anno passato, ha indotto la Fab a cercare uno spazio più grande e adatto ad una grande festa in maschera.
Domenica 3 marzo la grande sfilata: Barge, Oratorio di Verzuolo e Oratorio Odb di Saluzzo con i Carri in Frutta; Piobesi Torinese, Carmagnola, Nichelino, Cambiano, Santena, Roletto e Luserna San Giovanni con gli imponenti carri in cartapesta.
Lunedì 4 ballo dei bambini al Foro Boario e martedì 5 ultima giornata in compagnia di Castellana e Ciaferlin in piazza Cavour per un pomeriggio in giostra con merenda, premiazione del concorso “Coriandoli di frutta” ed estrazione del numero vincitore della Lotteria di Carnevale.

Questo il programma

Domenica 10 febbraio – Rivoli
Cerimonia di investitura del Conte Verde e della sua Contessa

Domenica 17 febbraio – Saluzzo, ala di ferro di piazza Cavour e centro cittadino, corso Italia e via Ludovico II
Dalle ore 12.00 Distribuzione Polenta – ala di ferro
Dalle ore 14.00 Investitura 67^ Castellana Città di Saluzzo – Sfilata maschere
Sfilata gruppi mascherati e piccoli carretti a mano per il 2° Carnevale degli oratori – Diocesi di Saluzzo con partenza da Piazza Cavour e arrivo in Via Ludovico II/Piazza Garibaldi
Presenta Ilaria Salzotto di Telecupole

Domenica 24 febbraio – Rivoli
Grande sfilata de “Il Carnevale delle 2 Province” con i carri in cartapesta

Giovedì 28 febbraio – Saluzzo, Ca’ d’Ciaferlin – Antiche Scuderie FAB – Scuderia B
Dalle 20.30 Serata Danzante
con Aurelio Seimandi e la sua orchestra in collaborazione con il circolo Famija Saluseisa
Ingresso libero

Sabato 2 marzo – Saluzzo, ala di ferro di piazza Cavour
Dalle ore 9.00 Colazione di Ciaferlin, una mattina con le maschere della città, una colazione con i prodotti del mercato della terra, formaggi, salumi e pane casereccio

Sabato 2 marzo – Saluzzo, via Gualtieri
Ore 16.30 la giuria valuterà gli elaborati esposti nel punto vendita Girotondo/La Lucerna di Via Gualtieri. Seguirà un momento di festa e merenda con i commercianti della via

Sabato 2 marzo – Saluzzo, Pala CRS – Foro Boario, via Don Soleri
Dalle ore 20.30 Veglione di Carnevale
Dj set con Marco Marzi – servizio bar e guardaroba
Ingresso 5 euro

Domenica 3 marzo – Saluzzo, partenza da Casa Cavassa, via San Giovanni 5
Ore 11.00 “Svaghi, divertimenti e grandi eventi nella Saluzzo di un tempo”: visita guidata in tema Carnevale
La visita rivolgerà l’attenzione su come si trascorreva il tempo libero nel passato e su come ci si divertiva e si solennizzava un evento. Nozze, battesimi, funerali, giochi, letture, danze e caccia saranno protagonisti del racconto. Un particolare approfondimento sui festeggiamenti di Carnevale a Saluzzo sarà curato dall’Archivio Storico. Il percorso di visita include il Museo Civico Casa Cavassa, il Museo della Civiltà Cavalleresca e l’Archivio Storico della Città di Saluzzo.
Tariffe: visita guidata 5€ a persona, gratuito per gli under 12 anni accompagnati.
Per info: Ufficio Turistico Iat, piazza Risorgimento,1 12037 Saluzzo (CN) – tel. 0175 46710 – n.verde (da fisso e cellulari) 800392789 – e-mail: saluzzo@coopculture.it

Domenica 3 marzo – Saluzzo, ala di ferro di piazza Cavour e centro cittadino, con partenza da piazza Garibaldi
Grande sfilata de “Il Carnevale delle 2 Province”
Dalle ore 12.00 Distribuzione Polenta – Ala di Ferro
Dalle ore 14.30 Sfilata Carri in cartapesta e Carrinfrutta – Presenta Ilaria Salzotto di Telecupole

Al termine della sfilata verrà stilata la classifica dei carri che hanno partecipato e verrà designato il vincitore del 1° Carnevale delle 2 Province. Il punteggio finale sarà dato dalla somma dei punti assegnati dalle giurie di Rivoli il 24 febbraio e di Saluzzo.
A Saluzzo verranno inoltre assegnati i seguenti “premi di tappa”:

l’8° Trofeo Rosatello, premio per il miglio carro
il 7° Trofeo per la miglior coreografia: trofeo eVISO, per il gruppo che trasmette più eNERGIA!
il Trofeo Vaudagna Trattori – 5° memorial Beppe Rosso, premio per la miglior meccanizzazione del carro
il Premio Speciale Coldiretti Giovani Impresa, premio per la miglior valorizzazione del frutto (destinato esclusivamente ai carrinfrutta)
il Premio Confagricoltura “alla carriera”, premio che verrà assegnato al carroinfrutta che ha vinto il maggior numero di edizioni nella categoria specifica

Lunedì 4 marzo 2019
Saluzzo, Pala CRS – Foro Boario, via Don Soleri
Dalle ore 15.00 Ballo dei bambini con Marco Marzi – Merenda offerta dalle panetterie della città
Paesana – Fortino Disco
Dalle ore 21.00 Veglione dei commercianti

Martedì 5 marzo 2019
Saluzzo, ala di ferro di piazza Cavour
Dalle ore 14.00 Pomeriggio in festa per i bambini
Proclamazione vincitori concorso “Coriandoli di Frutta”
Estrazione vincitore Lotteria di Carnevale

Durante tutto il periodo del Carnevale le maschere effettueranno le “visite del sorriso”, nelle scuole, asili e case di riposo

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *