Da Off Topic un’edizione straordinaria del Concertino dal Balconcino

Un’edizione straordinaria da Off Topic del Concertino dal Balconcino con gli MCCS Punklirico e i migliori artisti che, negli anni, si sono esibiti con loro sul balcone: il cantautore Paolo Rig8, il gruppo rap Il Suolo, il poeta Carlo Molinaro, lo scrittore Bruno Panebarco, il comitato Mamme in piazza per la libertà di dissenso.

Concertino dal balconcino

Nel 2011 un chitarrista punk e una cantante lirica fondano una band unica nel suo genere, gli MCCS Punklirico. Da Torino, dove vivono, salgono alle cronache nazionali per la loro originale sfida al sistema, il Concertino dal Balconcino. Trasformano il loro balcone di casa in palcoscenico per un’ora la domenica pomeriggio, dando vita in sette anni ad un vero e proprio point di arte urbana, un appuntamento fisso per residenti, turisti e per gli oltre 900 artisti che hanno condiviso con loro questa insolita ribalta. Dall’inizio del 2019 il Concertino dal Balconcino è stato sospeso per volere delle autorità e i suoi ideatori e interpreti, Maksim Cristan e Daria Spada, sono imputati nel processo per disturbo alla quiete pubblica, che si è aperto il 18 gennaio presso il Tribunale di Torino.

GLI MCCS ricevono importanti riconoscimenti tra cui il Premio Speciale M.E.I. 2015 e il premio Vita No Profit, sono inseriti della guida Lonely Planet “Torino e dintorni”, suonano in festival prestigiosi, tra cui Biennale Democrazia e Salone del Libro.