Seguici su

Asti

Incisa Scapaccino, evasore totale vince appalto pubblico: indagati in 5

Avatar

Pubblicato

il

Nel corso di un’indagine a fine 2017 in cui la Guardia di Finanza di Nizza Monferrato rilevava un’impresa sconosciuta al fisco che impiegava due lavoratori “in nero” per l’assemblaggio di contenitori per analisi mediche in un magazzino fatiscente, è stato scoperto che la suddetta impresa, pur non avendo i requisiti per contrattare con la Pubblica Amministrazione era risultata vincitrice, tra il 2014 ed il 2015, di due distinte gare per l’aggiudicazione di lavori pubblici indetti dal Comune di Incisa Scapaccino per importi non superiori a euro 100 mila, in parte finanziati dalla Provincia di Asti.

Sebbene privo di qualsiasi requisito valido per contrarre con la Pubblica Amministrazione, l’imprenditore otteneva dall’Ente pubblico i pagamenti dell’appalto grazie all’omessa vigilanza di tutti i dirigenti e funzionari comunali preposti al controllo contabile ed amministrativo.

Per tale ragione sono stati indagati a vario titolo, oltre che il Sindaco, anche il Segretario Comunale, il responsabile del servizio tecnico, il responsabile del servizio finanziario del Comune di Incisa Scapaccino, nonché l’imprenditore per i reati di abuso d’ufficio, falsità ideologica e truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche, nonché per rifiuto di atti d’ufficio in relazione ad una diffida dall’A.S.L. di Asti, attivata dalla Tenenza di Nizza Monferrato.

Per la quantificazione del danno erariale è stata informata la Procura Regionale della Corte dei Conti di Torino.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *