Seguici su

Biella

Non è stato il vaccino ma una polmonite asintomatica a causare la morte di Samuel di Martino

Avatar

Pubblicato

il

Per la morte del bimbo di cinque mesi, Samuel di Martino, avvenuta la notte del 20 Novembre scorso a Strona (Biella), non è da imputare il vaccino Bexsero, ma una polmonite asintomatica.Questo si legge nel rapporto di due periti, la dottoressa Chen Yao, medico legale di Pavia, e un epidemiologo di fama, Pietro Luigi De Palco, dell’Università di Pisa, nominati rispettivamente dalla famiglia e dalla procura.

Proprio per la natura delicata del caso il procuratore Teresa Angela Camelio con il sostituto procuratore Mariaserena Iozzo hanno seguito personalmente l’indagine, che è arrivata all’archiviazione. Non era una causa prevedibile, che scagiona il vaccino, come anche i genitori.

Il piccolo – ha spiegato il procuratore – era nato all’ospedale di Ponderano il 10 giugno 2018 e aveva intrapreso il percorso vaccinale iniziato il 20 agosto con la prima dose, la seconda tappa di richiamo il 20 settembre, la terza il 15 ottobre fino ad arrivare all’ultima il 19 novembre. Giorno in cui gli è stato somministrato una dose di Bexsero.” Quel giorno il neonato stava bene, aveva mangiato regolarmente e aveva una temperatura corporea di 35°C. Nella notte ha iniziato a lamentarsi e a respirare affannosamente. Le sue labbra sono diventate viola e neanche l’intervento del 118 ha potuto salvarlo. Il decesso è stato registrato alle 3 di notte.

Ora l’autopsia ha chiarito ogni dubbio, Samuel soffriva da giorni di una polmonite bilaterale, asintomatica e quindi non rilevabile.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *