Seguici su

Fotogallery

I Massimo Volume al Circolo della Musica di Rivoli – fotogallery

Avatar

Pubblicato

il

Anche a Rivoli, al Circolo della Musica, non è mancato il soldout per i Massimo Volume. Storica band del rock alternativo italiano, formatasi a Bologna sul finire degli anni ottanta e che ha lasciato un profondo segno in quella generazione, tanto da diventare una vera band di culto.

Anche in Piemonte per presentare ufficialmente il nuovo disco album “Il nuotatore”, uscito il 1° febbraio per 42 Records, che sta riscuotendo un grande successo di critica e di pubblico.

Insieme al leader e fondatore Emidio Clementi, personaggio incredibilmente carismatico, sono saliti sul palco Egle Sommacal e Vittoria Burattini, compagni di mille battaglie oltre a Sara Ardizzoni alla chitarra, da poco arruolata nel gruppo, a sostituire Stefano Pilia.

Album e live che ancora una volta scolpiscono sulla pietra il valore incredibile di questa band, che a distanza di anni, mostra intatto il suo grande valore artistico, potente intreccio di musica e letteratura.

Il Circolo della musica è uno spazio intimo e raccolto, perfetto per esaltare le loro qualità e dare forza al nuovo spettacolo.

Spazio soprattutto al nuovo splendido lavoro, Il nuotatore, con il singolo a fare da vero catalizzatore a metà concerto, ci sono brani grande forza, per citarne alcuni “Una voce a Orlando”, “Amica prudenza”, “Nostra signora del caso” e soprattutto “Fred”, altro capolavoro dell’album. Nella scaletta trovano posto anche Cattive Abitudini, vera pietra miliare della band (Litio, Le nostre ore contate e Coney island) e Aspettando i Barbari (Silvia Camagni, Compound e la Cena). Ma è nei bis che arrivano due brani che hanno fatto grande la band agli esordi, ovvero “Il primo dio” che apre i bis e “Fuoco fatuo” che chiude il concerto, tratti da Lungo i bordi, il loro secondo album, che li consacrò nella fervente scena del rock alternativo italiano dei primi anni novanta.

Concerto intenso, senza pause, i loro suoni e la voce di Mimì, inconfondibile, hanno svegliato animi e ricordi sopiti. E’ stata una grande serata conclusa dall’intervista al gruppo di Maurizio Blatto, un momento di assoluto divertimento, tra vecchi racconti, un po’ di malinconia e tante risate, con Vittoria Burattini assoluta mattatrice.

Il tour, curato da DNA Concerti, prosegue il 21 all’Auditorium San Domenico di Foligno, il 22 al Teatro Cinema Moderno di Savignano sul Rubicone (FC), il 23 al Teatro Alfieri di Montemarciano (AN) nell’ambito del Klang Festival, il 24 alla Cittadella degli Artisti di Molfetta (BA), il 25 al Teatro Partenio di Avellino, l’11 aprile al Teatro Toniolo di Mestre (VE) e il 13 al Teatro Miela di Trieste.“
Ci eri mancato Mimì, bentornati Massimo Volume.

Foto e report Paolo Pavan/QP

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *