Seguici su

Cultura

Cartoons on the Bay a Torino, il programma

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Torino torna per il terzo anno consecutivo ad ospitare Cartoons on the Bay, il festival internazionale dell’animazione cross-mediale e della tv dei ragazzi promosso da Rai e organizzato da Rai Com in collaborazione con Regione Piemonte, Film Commission Torino Piemonte e FIP Film Investimenti Piemonte. La kermesse – nata nel 1996 come vetrina dell’animazione italiana, poi divenuta un’importante realtà internazionale per il mondo dell’animazione e dell’audiovisivo – si terrà nel capoluogo piemontese dal 10 al 14 aprile 2019, confermando la doppia natura di “evento cittadino” e al contempo di “hub professionale”.

Il Cinema Ambrosio tornerà a ospitare l’ampio programma di proiezioni gratuite, anteprime e incontri con i personaggi del mondo dei cartoni, proposti sia al grande pubblico cittadino che agli studenti delle scuole piemontesi. Il Museo del Risorgimento resta confermato quale sede dell’area industry del Festival, accogliendo i tanti accreditati internazionali e offrendo loro pitch, masterclass e occasioni di networking.

L’evento festeggia nel 2019 i suoi 25 anni di vita e si prepara ad accogliere oltre 50.000 appassionati di fumetti, manga, anime, cinema, games&videogames e naturalmente gli immancabili cosplayer.
Il capoluogo piemontese si conferma dunque tappa irrinunciabile per tutti gli amanti del fumetto e del cinema di animazione, con due manifestazioni che offrono un ricco programma di incontri, conferenze, proiezioni, contest e attività di entertainment.

A Torino Comics sono attesi oltre 80 ospiti tra fumettisti, disegnatori, cosplayer, youtuber e doppiatori.
Il padiglione 3 ospita l’area commerciale, dove sono presenti numerose case editrici come Tunuè, BD, Magic Press, Shockdom, Dark Zone, No lands Comics, Lavieri, Star Shop distribuzione, 001, Acheron books, Manfont e Cronaca di Topolinia. Sono presenti inoltre cinque aree tematiche che propongono attività e animazioni durante tutti e tre i giorni: Torino Cosplay, dedicata al mondo dei cosplayer, con il palco per le competizioni e numerose attività, dai concerti al karaoke; area videogames, con numerose postazioni dedicate a tornei nazionali sui migliori videogiochi del momento; youtuber village, dove i più giovani potranno incontrare le giovani star del web; area entertainment, con, giochi, percorsi e gare a tema, come la pista go-kart, le escape room e molte altre aree divertimento; area games, dove tutti i giorni è possibile cimentarsi in giochi di carte, di ruolo e in scatola.

A Torino Comics debutta l’Area performance in collaborazione con DZ edizioni, uno spazio in cui alcuni dei più importanti artisti italiani del mondo del fantastico, dei videogiochi e del fumetto si esibiranno dal vivo per tre giorni e realizzeranno le loro opere su una tematica importante e attuale come quella dell’odio. Le opere realizzate saranno messe all’asta sul sito ww.charitystars.com e i proventi verranno devoluti ad Amnesty International.
Tornano i grandi doppiatori al Lingotto: quest’anno sarà presente una nutrita schiera di voci celebri del mondo del cinema e delle serie tv, con un focus particolare sulla celeberrima serie tv Game of Thrones e sul mondo Marvel. Tra gli ospiti confermati, Sara Labidi (Arya Stark), Marco Guadagno (Armin Zola), Elena Perino (Captain Marvel), Alex Polidori (Spiderman), Letizia Ciampa (Daenerys Targaryen), Francesco Venditti (Deadpool) e Stefano Crescentini (Mysterio). Grande spazio anche per i cosplayer, con esibizioni e sfilate competitive dei ragazzi in costume. Sabato 13 sono in programma le selezioni italiane della seconda edizione dell’ICL – International Cosplay League, un circuito che porterà cosplayer da tutto il mondo a sfidarsi alle finali di Madrid in autunno. Domenica 14 è invece in programma il classico cosplay contest, con in palio un viaggio per due persone al London Film and Comic Con.

PROGRAMMA CINEMA

CineCafè Ambrosio, Corso Vittorio Emanuele II 52
Mercoledì 10 aprile – Sabato 13 aprile
Modalità di accesso: ingresso gratuito a tutte le proiezioni
Per le anteprime, prenotazione sul sito www.cartoonsbay.rai.it
Per tutte le altre proiezioni accesso libero, fino ad esaurimento posti disponibili

Una selezione del programma:

ANTEPRIME

A spasso con Willy
Willy si divide dalla sua famiglia a seguito della distruzione della loro navicella spaziale. Catapultato con la sua capsula di salvataggio su un pianeta sconosciuto e apparentemente ostile, aiutato solo dal suo robot di sopravvivenza, dovrà imparare da solo cosa vuol dire poter badare a se stessi. Il film uscirà in sala con Notorious Pictures il 18 aprile.

Dilili a Parigi
Parigi, la Ville Lumière durante gli straordinari anni della Belle Èpoque, quando era il centro del mondo. Arte, cultura, scienze, tutte le più grandi menti d’Europa erano lì. Un atto d’amore nei confronti di una città straordinaria. Il film uscirà in sala con Movies Inspired e BIM il 24 aprile.

Il ragazzo che diventerà re
Alex, uno studente inglese di 12 anni, scopre la mitica spada di Excalibur. Da quel momento diventa protagonista di un’epica avventura e la sua vita cambierà per sempre. Il film uscirà in sala con 20th Century Fox Italy il 18 aprile.

CONCORSO INTERNAZIONALE
Dieci titoli in concorso, tra cui uno dei cartoni candidati nella cinquina agli Oscar 2019 nella categoria miglior film d’animazione (Mirai) e il vincitore dello European Film Award per il miglior film d’animazione (Another Day of Life, che uscirà nelle sale italiane il 24 aprile con I Wonder Pictures).

RETROSPETTIVA MICHEL OCELOT
Per celebrare Michel Ocelot, vincitore del Pulcinella alla Carriera, approdano al Cinema Ambrosio i 4 film più rappresentativi della sua produzione: il dittico di Kiriku, Principi e principesse, Azur e Asmar. Tutte storie ricche di valori universali come la tolleranza, la comprensione comune, la famiglia, l’amicizia. E ogni film caratterizzato da una diversa tecnica, così da dare una visione completa dell’opera dell’animatore francese.

RETROSPETTIVA BILL PLYMPTON
Uno dei più grandi animatori indipendenti del mondo. Radicale, politicamente scorretto, a tratti sovversivo, soprattutto un artista che ha declinato il meraviglioso linguaggio dell’animazione in molti modi, provocatori spesso, ma anche poetici, toccanti. E assolutamente unici. Anche lui un meritato Pulcinella Award alla carriera e 4 appuntamenti dedicati al Cinema Ambrosio.

RETROSPETTIVA MARVEL ANIMATION
Il comparto televisivo dei Marvel Studios, che sviluppa le serie animate tratte dalle avventure dei supereroi che vediamo al cinema. Andranno in sala i primi due episodi di due serie. Spider-man, perché non può mancare, e gli episodi che vedono protagonista Black Panther nella serie Avengers Assemble. Pulcinella Award Studio of the Year

OMAGGIO A TOPOLINO
Un piccolo regalo di compleanno per Topolino, una selezione di corti tra colore e bianco e nero.

PROGRAMMA MOSTRE

Centro di produzione Rai, Via Verdi 14. Ingresso su Via Verdi, angolo Via Rossini
11 Aprile – 15 maggio
ORARI DI APERTURA:
Da giovedì 11/4 a sabato 13/4, apertura dalle ore 10.00 alle ore 18.00: ingresso libero senza prenotazione
Dal 15/4 al 15/5, apertura dalle ore 10.00 alle ore 13.00 (salvo giorni festivi): ingresso riservato alle scuole su prenotazione via email, a cartoonsbay.scuole@rai.it

TOPOLINO: STORIA DI UNA POP STAR. Si celebra il compleanno dell’icona Disney, Topolino. La mostra è incentrata sulla nascita e l’evoluzione grafica del personaggio, partendo dalle pubblicazioni periodiche originali dell’inizio del secolo scorso, passando attraverso i più importanti cortometraggi dedicati al Topo, fino ad arrivare alla celebrazione del settantesimo anniversario dell’omonima testata italiana.

DRAGONERO. La mostra ricostruisce attraverso una serie di tavole e opere la storia editoriale del progetto Cross-Mediale Dragonero targato Bonelli. Dalla nascita della Graphic Novel, allo sviluppo della serie a Fumetti e di quella Televisiva.

PROGRAMMA SPORTIVO

CARTOONS GAME: una giornata di animazione e sport
Piazza San Carlo
Domenica 14 aprile, ore 10
Giornata all’insegna dell’animazione e dello sport: Cartoons Game – un’iniziativa organizzata da Cus Torino in collaborazione con Rai Com, Rai Ragazzi, Film Commision Torino Piemonte e FIP Film Investimenti Piemonte – approda in Piazza San Carlo domenica 14 aprile dalle ore 10 fino alle ore 19.
Spettacoli live e tante prove sportive gratuite dedicate ai bambini dai 4 ai 14 anni. Dal volley all’arrampicata, dal parkour ai giochi circensi, dalla scherma alle arti marziali e molto altro ancora, fino ad arrivare allo spettacolare atterraggio dei paracadutisti in piazza. Ogni area sarà dedicata ad un cartone o ad un programma (in onda su Rai Yoyo o Rai Gulp), che ha come tema centrale lo sport allestito nel relativo corner, di cui ne racconta valori, esperienze ed emozioni.

OFFICIAL PARTY

Circolo Esperia, Corso Moncalieri 2
Venerdì 12 aprile, ore 23
Un appuntamento danzante ad ingresso gratuito per gli amanti dell’animazione e non solo. Durante la serata numerosi animatori si alterneranno, sulla musica di dj Giorgio Valletta, creando live disegni in animazione, a partire da tavole Wacom proiettate in sala, dando vita ad un evento molto speciale.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *