Seguici su

Piemonte

GTT rinuncia all’affidamento del servizio ferroviario SFM Torino che passa a Trenitalia

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

E’ scaduto il termine per la presentazione delle offerte per la procedura di affidamento del servizio ferroviario SFM Torino. Solo Trenitalia S.p.A. ha presentato la propria offerta mentre il consorzio RAIL.TO, formato da Gtt e dalla tedesca Arriva, non ha presentato offerta.

L’offerta di Trenitalia sarà vagliata dalla commissione nominata dall’Amp nei prossimi giorni.

Il servizio SFM Torino corrisponde a 6,2 milioni di treni chilometri, 18 milioni di passeggeri all’anno, 350 collegamenti giornalieri tra Torino e l’area metropolitana per un contratto da 88 milioni.

Sorpresa dalla Regione:“Esprimiamo stupore per la scelta di Rail.to di non presentare il proprio progetto dopo aver chiesto un ulteriore rinvio della scadenza ed aver investito tempo e significative risorse per la partecipazione al percorso di confronto competitivo. ha fatto tutto il possibile per garantire una reale contendibilità dell’Sfm, unico caso vero di competizione in Italia, con l’obiettivo di migliorare il servizio in termini qualitativi e quantitativi”.

Sulla vicenda interviene l’assessore comunale ai trasporti Maria Lapietra. “Siamo molto dispiaciuti di non aver partecipato perché i tedeschi di Arriva volevano la governance del nodo ferroviario e Gtt aveva detto fin da subito che ci sarebbe voluto almeno una partecipazione 50 e 50”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *