Seguici su

Cittadini

Mercato Centrale, oggi l’inaugurazione con contro-aperitivo degli anarchici

Avatar

Pubblicato

il

Questo pomeriggio sarà inaugurato al pubblico Mercato Centrale nel Palafuksas di Porta Palazzo e quasi contemporaneamente è stato organizzato un contro-aperitivo sotto la tettoia dell’orologio. Sarà una celebrazione della “fine della varia umanità di Porta Palazzo e l’inizio di un nuovo magnifico destino, senz’altro “di classe”, fatto di food, ostelli di lusso ed espulsioni”. L’idea dell’iniziativa è partita dall’assemblea “Cosa succede in città” promossa dal professore di Sociologia Giovanni Semi, che guida un gruppo di una quindicina di docenti. Al Campus Einaudi avevano discusso della militarizzazione della zona e del ruolo che la gentrification e gli investimenti privati hanno in essa. Da qui l’evento “Porta Pila, c’est chic! Per celebrare la fine dei poveri, dei pezzenti e della varia umanità di Porta Palazzo”. Dalle 19, tutti quelli che vogliono sono invitati a portare da bere e da mangiare, “per rappresentare una visione del cibo opposta a quella presentata dal Mercato Centrale, il cibo come mezzo per la convivialità e la condivisione e la solidarietà, non come qualcosa di escludente e non accessibile”.

L’assessore al Commercio Alberto Sacco è sicuro che “la trasformazione non farà perdere a quel luogo il suo carattere di autenticità, il Palafuksas non diventerà un centro commerciale. Con questo progetto, anzi, abbiamo riqualificato tutta l’area, compresa quella degli ambulanti. E dato il via a investimenti a ruota, dall’ostello Combo all’Ittico”.

 

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *