Seguici su

Cultura

Salone, il Comune di Torino e la Regione hanno depositato un esposto in Procura contro Altaforte

Avatar

Pubblicato

il

Dopo una giornata di riflessione, la sindaca di Torino, Chiara Appendino e il governatore della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino, hanno depositato alla Procura della Repubblica un esposto nei confronti di Francesco Polacchi, editore di Altaforte, per la dichiarazione: “Io sono fascista. E l’antifascismo è il vero male di questo Paese”. I magistrati dovranno appurare se ci sia o meno il reato di apologia di fascismo in violazione della legge Scelba 645 del 1952 e della legge Mancino 305 del 1993, in cui si prevede una punizione  per chi “pubblicamente esalta esponenti, principi, fatti o metodi del fascismo, oppure le sue finalità antidemocratiche”.

Le due istituzioni con i rispettivi rappresentanti hanno affermato: “Alla luce delle dichiarazioni sul fascismo rilasciate a mezzo stampa e attraverso emittenti radiofoniche dal signor Francesco Polacchi ritengono il rappresentante della casa editrice Altaforte e la sua attività professionale nel campo dell’editoria estranee allo spirito del Salone del libro e, inoltre, intravvedono nelle sue dichiarazioni pubbliche una possibile violazione delle leggi dello Stato”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *