Seguici su

Ambiente

Riciclo, parte da Asti il nuovo viaggio di Capitan Acciaio

Avatar

Pubblicato

il

Gettare nel contenitore giusto gli imballaggi in acciaio come barattoli, scatole, scatolette, lattine, fusti, secchielli, bombolette, tappi e chiusure è un piccolo gesto che permette a questi rifiuti di essere correttamente raccolti e avviati al riciclo per rinascere a nuova vita. Per aiutare i cittadini a scoprire i vantaggi della raccolta differenziata e il valore del riciclo degli imballaggi in acciaio, da domenica 19 a martedì 21 maggio arriva ad Asti, in Piazza Libertà, il supereroe Capitan Acciaio.

La città piemontese è la prima tappa della terza edizione del tour organizzato da RICREA, il Consorzio Nazionale senza scopo di lucro per il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Acciaio, che vede Capitan Acciaio impegnato in un viaggio attraverso la penisola.

“I contenitori in acciaio sono oggetti di uso quotidiano che se raccolti e avviati a riciclo possono tornare a nuova vita infinite volte – spiega Domenico Rinaldini, Presidente del Consorzio RICREA –. Nell’ultimo anno, in Italia, è stato avviato a riciclo il 78,6% degli imballaggi in acciaio immessi al consumo: un dato da record, il più alto di sempre per il nostro Paese. Ma siamo fiduciosi di poter migliorare ancora i risultati raggiunti, stimolando l’attenzione di adulti e bambini sull’importanza della raccolta differenziata, anche grazie a Capitan Acciaio”.

In Piazza Libertà, nel corso delle tre giornate, sarà proposto il laboratorio ludico-ricreativo “RICREA il tuo giocattolo”, in cui bambini e ragazzi potranno realizzare un proprio robottino attraverso il riuso creativo degli imballaggi in acciaio. Gli adulti, invece, avranno modo di mettere alla prova la loro cultura sulle buone pratiche di raccolta differenziata con divertenti quiz. L’iniziativa è realizzata con il patrocinio del Comune di Asti e del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *