Seguici su

Cuneo

350 bambini alla scoperta della scienza con Ricercamondo

Avatar

Pubblicato

il

Dal 20 al 24 maggio 2019 ricercamondo sarà in provincia di Torino e Cuneo, dove quasi 350 alunni delle scuole primarie si trasformeranno per un giorno in giovani ricercatori, sperimentando insieme alla propria classe come si lavora in un vero laboratorio e come si conducono gli autentici esperimenti chimici.

Ricercamondo è l’iniziativa di Henkel che si propone di avvicinare i bambini alla scienza e la ricerca. Nato in Germania nel 2011, il progetto è stato portato nel nostro Paese nel 2016 e ha finora coinvolto più di 4.300 bambini in tutta Italia.

“Non c’è nulla di più affascinante per un bambino che scoprire quali meccanismi si nascondono dietro alle cose che vediamo e usiamo tutti i giorni. Ricercamondo accende nei più piccoli la passione per la scienza, incoraggiando la loro naturale curiosità e voglia di conoscere”, ha spiegato Cecilia de’ Guarinoni, responsabile della comunicazione corporate e membro del Comitato Sviluppo Sostenibile di Henkel Italia. “L’entusiasmo dei ragazzi e degli insegnanti ci ha convinto a proseguire l’esperienza di ricercamondo, che ci auguriamo possa aggiungere valore all’esperienza educativa che viene fatta a scuola”.

Ricercamondo farà tappa in particolare alle scuole primarie di Villastellone e Carmagnola, in provincia di Torino, alla “Santorre di Santarosa” di Savigliano e alla scuola di Montà d’Alba, in provincia di Cuneo. Qui gli aspiranti ricercatori vestiranno il camice e, lavorando in piccoli gruppi con provette, becher e pipette, metteranno in pratica il metodo scientifico per arrivare a fare delle scoperte sorprendenti.

Uno degli esperimenti permetterà ad esempio di capire come è fatta la colla: i bambini saranno invitati a confrontare alcuni alimenti per individuare, tramite un indicatore a base di iodio, quali contengono amido. Potranno poi procedere alla realizzazione della colla perfetta utilizzando amido, acqua e alcuni coloranti alimentari.

In un altro laboratorio si ragionerà invece sugli acidi contenuti nei cibi e la loro capacità di intaccare lo smalto dei denti. I bambini potranno confrontare l’acidità di diverse sostanze alimentari e dell’acido lattico, il principale responsabile della carie. In seguito potranno osservare l’azione protettiva del dentifricio applicato a un guscio d’uovo, che verrà poi immerso in aceto.

Si continuerà a parlare di scienza e benessere con il percorso dedicato agli emulsionanti, con esperimenti che permetteranno ai ragazzi di esplorarne le caratteristiche per miscelare alla fine la propria crema idratante.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *