Apre il centro malattie pneumologiche all’ospedale Koelliker di Torino

Il Koelliker con il nuovo centro malattie pneumologiche, dotato di moderne tecnologie diagnostiche e terapeutiche, protocolli all’avanguardia e Medici Specialisti di altissimo livello, è l’unico centro in Italia ad essere specializzato nella diagnosi e cura della tosse cronica, disturbo che colpisce 1 torinese su 10 e in generale dal 7 al 18% della popolazione. Nelle grandi città l’esposizione ad inquinanti ambientali ne aumenta l’incidenza.

La Sindrome da ipersensibilità alla tosse o tosse cronica (che perdura più di 8 settimane) è un disturbo tanto comune quanto complesso che può limitare sensibilmente la qualità della vita, con ricadute fisiche ma anche psicologiche e sociali.

La nuova divisione dell’ospedale si avvale di diversi specialisti in malattie dell’apparato respiratorio, otorinolaringoiatria, foniatria/logopedia e gastroenterologia che dispongono delle più moderne e complete attrezzature mediche per la diagnosi e la terapia secondo le linee guida più all’avanguardia in materia, già in vigore in Australia e negli Stati Uniti.

L’accesso al Centro potrà avvenire privatamente e in convenzione con il SSN.

Il paziente, preso in carico da uno degli specialisti coinvolti nel progetto, sarà portato di volta in volta all’attenzione dei colleghi per completare il miglior percorso diagnostico-terapeutico condiviso e organizzare il corretto follow-up clinico di supporto al problema.



In questo articolo: