Seguici su

Cronaca

La viceministra Castelli andrà a processo per il post con le insinuazioni su Fassino e Roscaneanu

Avatar

Pubblicato

il

La viceministra all’economia Laura Castelli andrà a processo il prossimo 11 settembre. Dovrà rispondere di diffamazione aggravata nei confronti di Lidia Lorena Roscaneanu, candidata con il Pd alla circoscrizione 3 di Torino nel 2016. Castelli aveva pubblicato su Facebook una foto che ritraeva Roscaneanu e Piero Fassino insieme davanti al bar del Palagiustizia, corredandola dal testo “Fassino dà un appalto per il bar del tribunale a un’azienda fallita tre volte, che si occupa di aree verdi, con un ribasso sospetto. La procura indaga. Fassino candida la barista nelle sue liste. Quantomeno inopportuno… che ne dite? Che legami ci sono tra i due? ”

La procura aveva chiesto lìarchiviazione ma è stato il Gip a decidere l’imputazione coatta perchè “Il post pubblicato dalla Castelli, tra l’altro in qualità di parlamentare (tale da costituire agli occhi dei più non tanto la titolare del diritto di critica politica quanto una fonte privilegiata di notizie politiche) e con modalità leggibili a ogni utente è dolosamente diffamatorio nei confronti della Roscaneanu […] Il post è accompagnato da una foto, manipolata ad arte, volta a sostenere un legame sentimentale tra i due, violando tutti e tre i canoni della veridicità, dell’interesse pubblico e della continenza, sposta illecitamente, quella che vuole sembrare una innocua critica politica, sul piano personale”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *