Seguici su

Cultura

A Torino creativAfrica porta il cinema, la musica e il cibo della Nigeria

Avatar

Pubblicato

il

A Torino, dove la componente africana della popolazione di origine straniera residente è particolarmente rilevante per la sua consistenza numerica, per la sua storia e per il contributo interessante e differenziato che apporta al tessuto cittadino, creativAfrica incontra il desiderio di conoscenza e di apertura verso la cultura africana, che la città e i suoi abitanti hanno saputo dimostrare in questi anni e prova a restituire spazio alle comunità di origine africana, vive e innovative a livello culturale e imprenditoriale.

Nel 2019 creativAfrica si svolgerà tra il 9 e il 14 giugno programmando una serie di eventi che spazieranno dalla musica agli incontri, dalla cucina al cinema. La Nigeria sarà il paese ospite, si tratta di una nazione dalla sterminata cultura letteraria, musicale, cinematografica e fotografica. In particolare parteciperà un’icona della musica nigeriana: Seun Kuti, figlio di Fela, padre dell’afrobeat, fresco di pubblicazione dell’album «Black Times – Last Revolutionary» e di nomination ai Grammy nella categoria world music, che si esibirà con la straordinaria formazione Egypt 80. Ad arricchire il programma musicale il ricercatore Awesome Tapes From Africa, al quale si deve buona parte della odierna riscoperta discografica della musica africana in Europa, affiancato dalla formazione di Marco Zanotti, Cucoma Combo, e dai dj torinesi Spacerenzo e Alessandro Gambo, da sempre caratterizzati da una selezione musicale contaminata e senza confini. Molto ricca sarà anche la caratura degli incontri, che prevedono letteratura e attualità con Igoni Barrett, Noo Saro Wiwa e molti altri. A completare il programma, vi saranno le inedite proiezioni da Nollywood, la fiorente e caratteristica industria cinematografica made in Lagos, e gli immancabili laboratori di cucina con le cuoche di Ricette d’Africa. Buon viaggio!

creativAfrica è un progetto di Associazione Renken, in collaborazione con Università degli Studi di Torino, Seeyousound, Casa editrice 66th and 2nd, progetto “Le Ricette del Dialogo. Cibi e Storie per l’intercultura e l’integrazione”, Spazio Rubedo, TUM Tolk, e coinvolge un’ampia rete di soggetti e associazioni. creativAfrica è un festival che propone un approccio culturale all’immigrazione africana, attraverso la conoscenza dell’altro, facilitandone l’accoglienza e la partecipazione alla vita culturale, sociale, politica ed economica della realtà in cui vive, valorizzando le risorse e identificando opportunità, partnership e possibili nuovi percorsi progettuali.

_______________________________________________

PROGRAMMA

Domenica 9 Giugno
Bla Blah – Via Po 21, Torino

Ore 19:00 Aperitivo inaugurale con Milo e Jo Dj’s
Ore 21.00 THIS IS NIGERIA proiezione videoclip e docufilm FANTASTIC MAN di Jake Sumner
A seguire DjSet a cura di Davide Vizio

L’edizione 2019 di creativAfrica si apre con un aperitivo con DjSet a cura del collettivo culturale Original Artisti, a seguire con la proiezione della selezione di videoclip This is Nigeria a cura di Alessandro Battaglini e del docufilm Fantastic Man a cura di Juanita Apraez Murillo.

In collaborazione con Seeyousound.

_______________________________________________

Lunedì 10 Giugno
Campus Einaudi – Aula A2 – Lungo Dora Siena, 100 A, Torino

Ore 15:00 nell’ambito di NIGERIAN WOMEN VOICES
Incontro THE PREDICAMENT OF THE DAUGHTERS con Abosede George (History and Africana Studies, Barnard College e Columbia University), Lola Shoneyin (Scrittrice e attivista) e Amarachi Ajuzie (Operatrice sociale e mediatrice interculturale). La Conferenza sarà un momento di confronto e discussione intorno alla costruzione sociale della ragazza nella diaspora, e al contempo un ripensamento del ruolo della donna in Nigeria.

Ore 18:00 nell’ambito di CREATIVAFRICA MEETS NOLLYWOOD
Proiezione di KASALA di Ema Edioso con la partecipazione di Noo Saro Wiwa (giornalista e scrittrice) e Alessandro Jedlowski (Dip. Culture, Politica e Società). Parlando di Nigeria non si può evitare di gettare uno sguardo su Nollywood, la fiorentissima industria cinematografica nigeriana. Lo facciamo cominciando da Kasala, commedia brillante ambientata nei sobborghi di Lagos.

In collaborazione con Dipartimento CPS Unito e Centro Fanon.

_______________________________________________

Martedì 11 Giugno
Campus Einaudi – Aula A2 – Lungo Dora Siena, 100 A, Torino

Ore 10:00 nell’ambito di CREATIVAFRICA MEETS NOLLYWOOD
Proiezione THE WEDDING PARTY di Kemi Adetiba con la partecipazione di Noo Saro Wiwa (giornalista e scrittrice) e Alessandro Jedlowski (Dip. Culture, Politica e Società). Dopo Kasala, continua l’approfondimento su Nollywood con The wedding party, campione d’incassi e premiato al Toronto International Film Festival.

Ore 13:00 Pranzo nigeriano
Ore 15:00 nell’ambito di NIGERIAN WOMEN VOICES
Incontro NOT A SINGLE STORY (con le protagoniste della diaspora nigeriana di Torino). A partire dalle parole della grande scrittrice Chimamanda, una riflessione sulle donne della diaspora nigeriana in Italia per uscire dagli stereotipi e ascoltare testimonianze di impegno e passione che superano i fenomeni della tratta, della prostituzione e dello spaccio.

In collaborazione con Dipartimento CPS Unito e Centro Fanon

Ore 17:00 Presentazione del Webdoc ‘LONTANO DAI CONFINI’ con gli autori Karim Metref e Mauro Ravarino
Un webdoc, a cura di Associazione Renken, che racconta storie di chi parte e chi arriva, rimanendo lontano dai confini, per cambiare la narrazione intorno al tema delle migrazioni. Il progetto è stato realizzato grazie a #FrameVoiceReport bando del Consorzio Ong Piemontesi con il contributo dell’Unione Europea.

Libreria Trebisonda – Via Sant’Anselmo, 22, Torino

Ore 19:30 nell’ambito di CREATIVAFRICA MEETS NIGERIAN WRITERS
Incontro con Lola Shoneyin e Igoni Barrett. Modera: Esperance Ripanti (Attivista culturale). Imperdibile incontro con due giovani, ma già affermati protagonisti della scena letteraria nigeriana.

A seguire aperitivo nigeriano
In collaborazione con Casa editrice 66thand2nd e Libreria Trebisonda.

_______________________________________________

Mercoledì 12 giugno
Libreria Il Ponte sulla Dora – Via Pisa, 46, Torino

Ore 17:30 nell’ambito di CREATIVAFRICA MEETS NIGERIAN WRITERS
Tavola rotonda con Igoni Barrett, Pietro De Andrea (Docente Letteratura Inglese, Unito), Isabella Ferretti (co-editrice 66thand2nd), Rocco Pinto (Il Ponte sulla Dora). Una tavola rotonda sulla diffusione della letteratura africana in Italia e le difficoltà che incontrano scrittori e case editrici.

In collaborazione con Il Ponte sulla Dora e Centro Studi Africani, con il Patrocinio del Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne

Rifugio Urbano – Via Alessandro Riberi, 2, Torino

Ore 19:30 Aperitivo nigeriano

Ore 20:30 TRAVEL TO AFRICA
Davide Demichelis (giornalista e documentarista) intervista Noo Saro Wiwa (giornalista e scrittrice)

A seguire tavola rotonda con Noo Saro Wiwa, Davide De Michelis, Viaggisolidali, Associazione Renken. Modera Ada Ugo Abara (Coordinamento Nazionale Nuove Generazioni Italiane).
Una riflessione sul turismo in Africa, fenomeno in costante crescita, ancora pieno di contraddizioni tra opportunità e approccio etico. Noo Saro Wiwa è stata inserita tra le donne viaggiatrici più influenti al mondo. Con Looking for Transwonderland ha raccontato la Nigeria di oggi.

_______________________________________________

Giovedì 13 Giugno
Laboratori di Via Baltea – Via Baltea 3, Torino

Progetto LE RICETTE DEL DIALOGO:
“Non conosci realmente qualcuno finché non ci mangi insieme”
Community Facebook e Instagram @LeRicettedeldialogo

Ore 17:30 Workshop di cucina nigeriana a cura di Ricette d’Africa e Associazione Owambe
Ore 19:30 Degustazione e cena nigeriana accompagnata da animazione e performance artistico musicale a cura di Associazione Katouma
Una giornata dedicata alla cucina, insieme alle cuoche di Ricette d’Africa.

In collaborazione con “Le ricette del dialogo. Cibi e Storie per l’intercultura e l’integrazione”, progetto di intercultura e inclusione sociale promosso da associazione LVIA insieme a Slow Food, Renken, Colibrì, associazioni delle comunità africane Panafricando e Asbarl, Città di Torino e Regione Piemonte, con il finanziameto dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.

_______________________________________________

Venerdì 14 Giugno
Bunker – Via Paganini 0, Torino

Dalle ore 19:
SEUN KUTI AND EGYPT 80 (Live)
AWESOME TAPES FROM AFRICA (DjSet)
CUCOMA COMBO (Live)
SPACERENZO (DjSet)
ALESSANDRO GAMBO (DjSet)

Per chiudere al meglio questa edizione di creativAfrica dedicata alla Nigeria, sul palco del Bunker salirà Seun Kuti, figlio di Fela Anikulapo Kuti, leggenda della musica africana, con i mitici Egypt 80. Una serata imperdibile incorniciata dal cultore di nastri Awesome Tapes From Africa e molti altri.

In collaborazione con Studio Rubedo e TUM

Info & Biglietteria
Ticket €18
Prevendita: http://bit.ly/ticketseunkuti-torino

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *