Seguici su

Ambiente

Lotta allo spreco alimentare: nasce Celocelo Food

Avatar

Pubblicato

il

Celocelo Food, un nuovo progetto di recupero di eccedenze alimentari sta partendo. La sfida di Celocelo Food è recuperare prodotti alimentari in eccedenza, anche freschi e da piccoli esercizi commerciali, e ridistribuirli in maniera agile, senza stoccaggio e magazzino, attraverso l’utilizzo di una applicazione digitale.

Celocelo Food non vende nulla: recupera prodotti perfettamente conservati e consumabili, che rischierebbero di diventare rifiuto e li redistribuisce presso strutture e progetti che hanno in carico persone e famiglie in difficoltà economica.

Celocelo Food – realizzato dall’Agenzia per lo sviluppo locale di San Salvario onlus – Casa del Quartiere San Salvario e da Equovento onlus, in collaborazione con coop. soc. Staniedea e Officine Informatica Libera – è uno sviluppo del progetto Celocelo, la piattaforma informatica che rende possibile la donazione e il trasporto di beni materiali a persone e famiglie in difficoltà, attiva su tutto il territorio torinese dal 2017. Sostenuto dalla Compagnia di San Paolo, nell’ambito del bando Fatto per Bene 2018, Celocelo Food intende quindi utilizzare reti, modalità operative e tecnologie già attive in Celocelo, per strutturare due circuiti specifici di recupero e redistribuzione di alimenti freschi e secchi:

• un circuito di recupero coinvolgerà piccoli esercizi commerciali, nell’area di San Salvario e dei quartiere limitrofi;

• un altro circuito, che partirà in un secondo momento, che coinvolgerà la grande distribuzione, utilizzando un meccanismo di prenotazione e attribuzione just-in-time dei prodotti alimentari recuperati.

Gli obiettivi del progetto sono: recuperare prodotti alimentari buoni, garantendone la perfetta conservazione e ridistribuirli in maniera mirata a chi ne ha davvero bisogno; sensibilizzare gli operatori commerciali ad entrare in una rete di solidarietà e welfare locale; sollecitare i consumatori a orientare le proprie scelte di acquisto presso esercizi commerciali responsabili; attivare volontari che possano farsi carico, nel tempo, delle attività di recupero e redistribuzione.

Celocelo Food punta infatti a costruire una rete di esercizi commerciali sensibili ai temi della responsabilità sociale e ambientale, dar loro visibilità, facilitare le donazioni di eccedenze, intercettare e coordinare cittadini attivi che abbiano voglia e motivazione di dedicare un po’ del loro tempo libero a queste attività.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv

Dalla home

adv

Facebook

adv