Seguici su

Cittadini

A Porta Susa visori per la realtà aumentata, braccialetti per la conduzione ossea del suono e monopattini elettrici

Avatar

Pubblicato

il

Per quattro giorni (25-28 giugno), dalle 10 alle 20, nella stazione Torino Porta Susa una decina di volontari e diversi imprenditori/startuppers porteranno la tecnologia tra le persone di passaggio o in attesa del loro treno.

Grazie alla collaborazione con Ferrovie dello Stato Italiane, main corporate partner dell’evento, la stazione torinese entra nel programma della Italian Tech Week, una delle più grande iniziative italiane no profit dedicate alla tecnologia e all’innovazione, che da oggi, 24 giugno 2019, a domenica 30 giugno offrirà a migliaia di appassionati (ricercatori, startuppers, insegnanti, business angels e studenti) un programma ricco di spunti per capire il mondo di oggi e scoprire quello di domani: oltre 50 eventi, tutti gratuiti, animati da 65 aziende, istituzioni e organizzazioni di livello nazionale e internazionale.

Una squadra di volontari della ITW, insieme ad alcuni imprenditori, avrà il compito di incuriosire i frequentatori di Torino Porta Susa, viaggiatori e no, illustrando le diverse tecnologie di frontiera (efficienza energetica, mini satelliti spaziali, applicazioni per lo shopping in realtà virtuale, robotica per consumer, kit per il making digitale, ecc.). Ma soprattutto far provare alle persone:

– Visori per realtà aumentata che permetteranno di sperimentare l’effetto immersivo di applicazioni a scopo didattico e ricreativo;

– braccialetti per la conduzione ossea del suono, che, grazie a un gesto semplice come portarsi un dito all’orecchio, consentono di sentire qualunque segnale audio: una telefonata, una canzone, un podcast;

– i nuovi monopattini elettrici per la micromobilità urbana sostenibile che stanno cambiando gli spostamenti cittadini ovunque in Europa.

Ferrovie dello Stato Italiane, consapevole dell’importanza dell’innovazione per trasformare la mobilità collettiva e condivisa in Italia e renderla sempre più integrata e sostenibile, aderisce ai più importanti network nazionali e internazionali per intercettare idee innovative, applicando il paradigma dell’open innovation. Impegno confermato dalle iniziative organizzate durante Italian Tech Week. FS Italiane, infatti, ha messo a disposizione gli spazi della stazione Torino Porta Susa anche per l’allestimento di un’area EXPO tra il binario 1 e l’ingresso della metropolitana, dove da martedì 25 a domenica 30 giugno giovani aziende e start up presenteranno i propri progetti.

Tra le aziende presenti, Invrsion, specializzata in soluzioni di virtual reality; Argotec, che espone il mockup della piattaforma satellitare Hawk 6 che parteciperà a due missioni NASA (EM-1 nel 2020 e DART nel 2021); Comau, che presenta il robot e.DO™ per favorire modalità di apprendimento innovative; la piattaforma elettronica Arduino; Verde 21, che produce prodotti e servizi innovativi per l’efficientamento energetico; e Pikkart, specializzata in realtà aumentata.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *