Seguici su

Economia

Dimezzata la produzione nei siti FCA di Mirafiori e Grugliasco

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Secondo l’analisi pubblicata dal Sole 24 Ore i volumi dei due stabilimenti di Mirafiori e Grugliasco si sono quasi quasi dimezzati nell’ultimo anno.

Il trend di crescita della produzione del Lingotto in Italia si è interrotta in realtà già l’anno scorso, con un calo complessivo della produzione nei plant italiani. Per il Piemonte, in particolare per Mirafiori e Grugliasco, poli di riferimento per Maserati, questo calo già l’anno scorso ha registrato livelli preoccupanti: nel 2018 a Mirafiori sono state prodotte quasi 29mila vetture (dati elaborati dalla Fim-Cisl), il 40% in meno dell’anno prima, a Grugliasco il calo è stato del 30%, per un totale di 14.171 vetture. A questa situazione si aggiunge l’ulteriore frenata dei primi sei mesi di questo anno con in entrambi gli stabilimenti volumi simili a quelli del primo trimestre del 2018: circa 6.300 vetture Maserati Levante uscite dallo stabilimento di Mirafiori (erano 6.600 le vetture prodotte da gennaio a marzo dell’anno scorso), 4.400 tra Ghibli e Quattroporte prodotte nel plant di Grugliasco contro le 3.800 vetture realizzate nei primi tre mesi dell’anno scorso.

Un rallentamento della produzione che si ripercuote su turni di lavoro “sottili”, con i contratti di solidarietà in entrambi gli stabilimenti, un turno unico alternato e una riduzione dell’orario che raggiunge il massimo consentito dalla normativa, circa il 60%. Un ridimensionamento dei volumi e anche dei livelli occupazionali visto che negli ultimi mesi il numero di addetti dei due plant, in conseguenza del piano incentivato di uscite e pensionamenti, è passato da 5.200 a 4.800.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *