Seguici su

Ambiente

Beeopak, Arriva nei punti vendita di Eataly di Torino la pellicola per alimenti ecosostenibile

Avatar

Pubblicato

il

Prendere la buona abitudine di mangiar bene mantenendo una condotta ecologica in cucina è il messaggio che beeopak, il packaging ecocompatibile ed anti spreco prodotto artigianalmente a Torino, vuole diffondere collaborando con Eataly, il centro enogastronomico nato nel 2007 con l’obiettivo di offrire una selezione dei migliori prodotti tradizionali a prezzi accessibili e ad oggi presente in 13 nazioni con 39 punti vendita.

La pellicola amica dell’ambiente sarà distribuita a partire da venerdì 28 e domenica 30 giugno, rispettivamente, nei punti vendita Eataly Torino Lagrange e Eataly Torino Lingotto.

Nato dall’idea di due imprenditrici piemontesi, Clarien van de Coevering e Monica Fissore, beeopak è prodotto con materie prime al cento per cento naturali che permettono la conservazione degli alimenti evitando gli sprechi e favorendo il risparmio. Senza inquinare l’ambiente, beeopak abbraccia la produzione locale e l’agricoltura sostenibile, che non usa pesticidi e rispetta i cicli naturali della terra. È creato con ingredienti a km 0 del territorio piemontese che godono di certificazione biologica, come l’olio di nocciole IGP di Alba e Langhe e la cera d’api, ricavata dalla rimozione dell’opercolo (tappo di cera della cella che contiene il miele) nel pieno rispetto degli insetti.

Le api sono al centro anche del progetto “Bee the Future – 100 ettari per il futuro delle api”, portato avanti da Eataly con Arcoiris, unica azienda sementiera italiana esclusivamente biologica, con Francesco Sottile, docente di Biodiversità delle Colture Agrarie presso l’Università degli Studi di Palermo, e con la Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus. Questa iniziativa prevede, attraverso un impegno di tre anni, una riforestazione di 100 ettari in Italia con i fiori per le api, riportando così la biodiversità delle piante infestanti mellifere in quelle zone dove sta scomparendo. Nel punto vendita di Lingotto, beeopak sarà infatti esposto in una sezione dedicata a Bee the Future, insieme ad una linea di sementi, gadgets e altri prodotti in tema con il progetto.

Beeopak sarà presente nei punti vendita di Torino con 4 tipologie di confezioni: Family Pak (2 misura 20×20 cm + 2 misura 30×30 cm + 1 misura 40×40 cm), Multi Pak (1 misura 20×20 cm + 1 misura 30×30 cm + 1 misura 40×40 cm), Medium Pak (2 misura 30×30 cm) e Extra Large Pak (1 misura 50×50), lavabile e riutilizzabile sino ad un anno, la pellicola consente di risparmiare sull’utilizzo della plastica. Il cotone certificato GOTS, decorato con tinture a basso impatto ambientale, contribuisce a mantenere i cibi freschi più a lungo, grazie alle sue proprietà traspiranti ed antibatteriche.

Clarien van de Coevering e Monica Fissore: “I nostri progetti condividono l’amore e la passione per il cibo, per la sostenibilità ambientale, per la ricerca della qualità, per il rispetto dei cicli naturali della terra e della stagionalità, entrambi crediamo nel sostegno dei piccoli produttori locali e nel valore educativo e culturale del nostro lavoro. In un mondo dove l’emergenza ambientale è sempre più problematica, vogliamo contribuire a diffondere la cultura del buon cibo senza sprechi e utilizzare beeopak, che è riciclabile ed eco compatibile, è un piccolo gesto che può fare la differenza.”

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *