Seguici su

Cronaca

Bellinzago Novarese, sequestrati 53 vitelli per maltrattamento

Avatar

Pubblicato

il

Il 22 giugno i Carabinieri forestali hanno preventivamente sequestrati 53 vitelli all’interno di una stalla a Bellinzago Novarese, in quanto gli animali si trovavano in condizioni inidonee, non compatibili con le caratteristiche etologiche della specie. Il sequestro è stato disposto allo scopo di evitare che lo stato di maltrattamento potesse protrarsi oltre ed addivenire ad eventuali ulteriori più gravi conseguenze.

L’attività era stata originata da una segnalazione, in conseguenza alla quale erano stati predisposti accertamenti.

Nel corso dell’ispezione alla stalla, operata con il supporto di personale del Servizio Veterinario dell’A.S.L. di Novara, erano state rilevate inadeguate condizioni di mantenimento degli animali. Nell’urgenza si era proceduto a spostare tutti gli animali presso una stalla vicina, nel comune di Suno, per provvedere alle prime cure necessarie.

All’accertamento, infatti, gli animali apparivano in stato di denutrizione ed in condizioni igieniche e veterinarie del tutto insufficienti.

Per tali ragioni, il titolare della stalla veniva denunciato alla Procura della Repubblica di Novara per il reato di maltrattamento di animali. 

Inoltre, si constatava una gestione non conforme dei rifiuti prodotti dall’attività zootecnica. Essi erano mantenuti all’interno dell’azienda in maniera incontrollata e senza alcuna cautela, con evidenti percolazioni sul suolo. Per tale ragione, si procedeva a contestare anche il reato di gestione illecita di rifiuti.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *