Seguici su

Spettacolo

6 e 7 luglio a Torino l’ottava edizione di KAPPA FUTURFESTIVAL

Avatar

Pubblicato

il

Torna a Torino l’ottava edizione di KAPPA FUTURFESTIVAL, la due giorni prodotta da Movement Entertainment, dedicata alla musica elettronica e arti digitali che sabato 6 e domenica 7 luglio trasformerà il futuristico Parco Dora in uno dei luoghi più suggestivi per una kermesse musicale con un carattere e un appeal internazionale sempre più marcato, che si prepara ad accogliere 50mila presenze provenienti da 100 nazioni diverse.

Da mezzogiorno a mezzanotte, 70 Dj si alterneranno sui i 4 palchi dislocati nel Parco per 24 ore di musica nei due giorni con una programmazione di grandissimo prestigio con i nomi più acclamati della scena mondiale che conferma Kappa FuturFestival un punto di riferimento imprescindibile per gli amanti della musica elettronica di tutto il mondo.

Kappa FuturFestival è l’unico festival italiano e il 30° al mondo segnalato da DJMag UK, rivista inglese di riferimento della scena club culture internazionale, a fianco di giganti come come Glastonbury, Coachella, Tomorrowland e Sonar.

Tra leggende come Richie Hawtin o Carl Cox e nuove trionfatrici della scena techno-house globale come Amelie Lens, Peggy Gou e Charlotte De Witte, la line up di Kappa FuturFestival include una serie di nomi che racconta chiaramente il peso e lo spessore del festival piemontese, da anni il più importante evento open air nel campo della musica elettronica.

L’elenco può iniziare con Seth Troxler, Solomun e il terzetto Apollonia (composto da Dan Ghenacia, Dyed Soundorom, Shonky) oltre a Jamie Jones, ovvero la tech-house contemporanea ai livelli più alti di importanza ed eccellenza che si dà ufficialmente appuntamento a Torino, in questo luglio 2019.

Ma non è solo questione degli artisti ormai conclamati, per quanto ogni loro apparizione in Italia sia un evento: il grande lavoro di Kappa FuturFestival, in particolare di questa edizione, sta infatti nella capacità di saper scegliere i nomi emergenti più interessanti. Ecco allora Archie Hamilton, Denis Sulta, Enzo Siragusa, Rossko, San Proper e William Djoko, in un perimetro in cui techno e house sono delle coordinate da esplorare e da rinnovare con stili ed attitudini molto particolari. Restano infine altri due annuci stellari: Derrick May, pioniere assoluto della techno fin dal giorno uno e ancora oggi uno dei suoi esponenti più incisivi e visionari, e la siberiana Nina Kraviz, l’autentica super-star mondiale del dancefloor contemporaneo che col suo fascino ma anche e soprattutto con i suoi dj set imprevedibili, iconoclasti e spiazzanti è riuscita a diventare una figura dominante in questo decennio nel campo della club culture globale.

Un aspetto interessante – una sfida artistica davvero particolare – sono i back to back di lusso che vanno ad aggiungersi in cartellone: si “sfideranno” disco su disco in console in tempo reale Gerd Janson e Prins Thomas, Motor City Drum Ensemble e Jeremy Underground, Adam Port e Reznik. Altrettanto significativa è la presenza di un’icona contemporanea come l’americana The Black Madonna, così come i colori non convenzionali del giapponese Dj Nobu o degli israeliani Red Axes.
I cileni – ma da tempo trapiantati in Europa – Ricardo Villalobos e Luciano sono una certezza, con i loro preziosi ed epici ricami tech-house così come lo è la techno del tedesco Len Faki.
Ad impreziosire ulteriormente l’ultima aggiunta di una programmazione che in questo anno è davvero impressionante per ricchezza e completezza sono la classe e l’esperienza di Dubfire, i coinvolgenti e creativi live set di Capofortuna e Johannes Brecht, la freschezza e l’originalità di Haai, Destructo e dell’”eroe di casa” Lollino.

Questi tutti gli artisti in programmazione:

Jager Stage:

  • DAY 1: Boys Noize; Derrick May; Jamie Jones; Nic Fanciulli; Patrick Topping
  • DAY 2: Boris Brejcha; Luciano; Modeselektor (live); Nina Kraviz; Peggy Gou; Vitalic (live)

SEAT Stage:

  • DAY 1: Amelie Lens; Carl Cox; DJ Nobu; Dubfire; Lollino
  • DAY 2: Charlotte de Witte; Enrico Sangiuliano; Len Faki; Richie Hawtin

Burn Stage:

  • DAY 1: Apollonia; Archie Hamilton; Destructo; Enzo Siragusa; Janina; Rossko
  • DAY 2: The Black Madonna; Dana Ruh; Johannes Brecht (live); Ricardo Villalobos; Seth Troxler

Dora Stage:

  • DAY 1: Adam Port b2b Reznik; Capofortuna (live); HAAi; Prins Thomas b2b Gerd Janson; William Djoko
  • DAY 2: Denis Sulta; MCDE b2b Jeremy Underground; Red Axes, San Proper

CASA BILLBOARD
Billboard Italia, media partner di Kappa FuturFestival per il secondo anno consecutivo, sarà presente al Festival con uno speciale allestimento: Casa Billboard, un luogo riservato ai giornalisti. Uno spazio vetrato con veduta sulle colonne di Parco Dora, dove le varie testate avranno un’area a loro dedicata
Billboard Italia, in collaborazione con ClubbingTV, gestirà lo streaming del SEAT Stage con Carl Cox, Dubfire, IVA, Lollino e Enrico Sangiuliano.

SOSTENIBILITÀ ECONOMICA, AMBIENTE, OCCUPAZIONE, MANUTENZIONE DEL PARCO DORA
Il festival ha una ricaduta positiva sul territorio di 15 milioni di Euro, impiega 850 risorse (95% residenti a Torino e provincia) e collabora con 15 gruppi industriali e 250 fornitori piemontesi. Grazie alla straordinaria location, alla line up di altissimo livello, alla sensibilità volta alla promozione del territorio, all’innovazione, e alla sostenibilità ambientale, Kappa FuturFestival si pone come un punto di riferimento nelle cartine dei festival italiani e internazionali e un modello di entertainment di sostenibilità economica.
In aggiunta all’abituale azione imprenditoriale a beneficio di cultura con un’offerta inclusiva e di alto livello, di occupazione, di attività produttive, promozione turistica, di innovazione e valorizzazione del territorio con oltre 20milioni di media reach internazionale, Kappa FuturFestival opera un ampio programma di interventi relativi al Parco. Oltre alla manutenzione ordinaria il festival si è impegnato ad attuare interventi straordinari pluriennali, fra cui la sostituzione dei canestri del basket e il collaudo del sottosuolo dell’area adiacente alle torri di raffreddamento (lotto Vitali, area nord) oltre a interventi ordinari che riguardano lo sfalcio dell’erba in tutto il mese di giugno, la ripiantumazione del prato e del roseto, il ripristino delle panchine e della pavimentazione ponte sulla Dora, la saldatura delle griglie alle colonne, la revisione alla relazione fitostatica, WC chimici gratuiti in dotazione ai residenti con pulizia bisettimanale per 4 mesi e la pulizia e smaltimento dei rifiuti nell’area circostante a quella oggetto di concessione

MOBILITA’
Intercity Mobility: la collaborazione con Flixbus, che offre uno sconto del 10% ai possessori del biglietto KFF, ha prodotto oltre 1000 viaggi a Torino.
Aeroporto: l’aeroporto di Caselle è il nostro hub ufficiale. Tutti gli ospiti e i viaggi degli artisti saranno diretti lì.
TAXI: sconto del 10% sulle tariffe da / per Parco Dora ai possessori del biglietto KFF e tariffa fissa a Euro 30 da Parco Dora all’Audiodrome Live Club.
Urban Mobility: verranno implementate le linee di trasporto pubblico verso il Parco Dora, aumentando la frequenza, in modo da fornire un collegamento efficiente con la sede e ridurre la necessità di trasporto in auto.
TObike: abbonamento giornaliero speciale per KFF al prezzo di € 4,00/validità 2 ore
INNOVAZIONE – CASHLESS
KAPPA FUTURFESTIVAL si conferma tra i “most consumer friendly” festival in Europa dedicando grande importanza ai temi dell’innovazione e assicurando un facile accesso alle informazioni, pacchetti ticket+hotel a prezzi accessibili e un sistema di acquisto di biglietti semplice e veloce con Movement Ticketing System. Primo festival in Italia ad aver introdotto la tecnologia cashless che consente al pubblico di acquistare in modo semplice, veloce e senza più code estenuanti, food, beverage e merchandising attraverso l’utilizzo di una sola “card” su cui verranno accreditati i token digitali presso le numerose casse dedicate. Anche quest’anno sarà possibile riutilizzare le card rilasciate nelle ultime edizioni del festival e ricaricarle in anticipo online, beneficiando di promozioni dedicate.

COOPERAZIONE EUROPA – HORIZON 2020
Dal 2017 Kappa FuturFestival partecipa al progetto MONICA nell’ambito del Programma europeo di ricerca ed innovazione Horizon 2020. Il progetto, cofinanziato dalla Commissione Europea, ha come obiettivo la sperimentazione di tecnologie che usano l’Internet of Things per facilitare la gestione della sicurezza e l’impatto acustico di grandi eventi open air. Per quanto riguarda l’acustica, Kappa FuturFestival si impegna a ridurre l’impatto sonoro all’esterno di Parco Dora utilizzando per la prima volta in Italia impianti audio di ultima generazione (d&b KLS e GLS) progettati per minimizzare l’emissione sonora superflua (laterale e posteriore), monitorando in tempo reale i livelli di pressione sonora nel quartiere, sperimentando nuove soluzioni (sub in controfase) all’interno del progetto europeo MONICA, e applicando le più avanzate tecniche per abbattere il suono non desiderato alla sorgente. Nel consorzio formato da 28 partner provenienti da tutta Europa figurano la Città di Torino, la Fondazione LINKS, il Corpo di Polizia Municipale e Telecom Italia. Kappa FuturFestival è il primo sito pilota in cui sarà possibile sperimentare tutte le tecnologie della piattaforma IoT MONICA: controllo del suono, dispositivi wearable e video sorveglianza.
ENVIRONMENT – SOSTENIBILITA’
Nel 2019 la KFF smetterà di usare cannucce nelle bevande. Inoltre, la produzione utilizzerà fascette per cavi biodegradabili invece di quelle in plastica (6.000 nel 2018), per sostiuire i materiali più inquinanti del Festival.
TRASHed Art of Recycling è un progetto di GLOBAL INHERITANCE che invita artisti di tutte le discipline a trasformare i bidoni della raccolta differenziata in vere e proprie opere d’arte. Nel corso degli anni oltre 1000 artisti hanno preso parte a questa iniziativa in Nord America e in Europa. Dopo essere esposte durante il festival, le opere d’arte vengono donate alle scuole torinesi al fine di sensibilizare i giovani al riciclo. Sono aperte le selezioni dei partecipanti al progetto Art of Recycling.

VIP PACKAGES

VIP ART & TECHNO EXPERIENCE
Kappa FuturFestival è un’esperienza a trecentosessanta gradi: i più grandi dj/producer techno e house al mondo, una location incredibile (uno degli esempi più affascinanti ed emozionanti di archeologia industriale in Europa, un pubblico sempre appassionato. Ma anche: qualità, stile ed innovazione in ogni singolo aspetto.
ART & TECHNO EXPERIENCE è un pacchetto speciale per chi vuole godere l’esperienza Kappa FuturFestival ai livelli più alti, nell’eccellenza assoluta. Come ospitalità, ma anche come atmosfera, suggestioni, contenuti culturali. Quattro notti negli esclusivi loft di EDIT o al prestigioso NH Carolina. Ingresso esclusivo e dedicato all’evento. Lounge esclusiva e dedicata all’interno del Parco Dora, la venue dell’evento. Accesso ai palchi per 15 minuti (previa autorizzazione degli Stage Manager). Pass speciale per accedere ai più prestigiosi musei della città di Torino (Museo Egizio, Museo del Cinema, Museo dell’Automobile, Palazzo Reale). Tour speciale, realizzato su misura, attraverso le eccellenze torinesi nel campo dell’arte contemporanea il giorno prima del festival, venerdì 5 luglio. Cocktail di benvenuto e Gala Dinner presso i raffinati spazi post-industriali di EDIT, nella giornata di venerdì, la sera prima dell’inizio di Kappa FuturFestival. Accesso agli afterparty ufficiali di sabato 6 luglio e domenica 7 luglio. Servizi speciali dedicati: consegna della Paycard direttamente nella stanza dell’hotel (o loft) di pernottamento; parcheggio riservato; trasporto da e per il Parco Dora, venue dell’evento, ed EDIT; servizi a guardaroba riservati; Top UP stataions dedicate, dove ricaricarae la propria Paycard; bar dedicato, con cocktail Premium e 3 drink a giornata inclusi nel pacchetto; ristorazione dedicata, con piatti di alta qualità.

VIP GOLD EXPERIENCE è invece il pacchetto per vivere un Kappa FuturFestival disegnato su misura: sui desideri, sulla qualità, sulla possibilità di respirare le vibrazioni più belle ed accoglienti. Ingresso riservato, tre aree VIP a disposizione, accesso all’Artist Area, nel backstage. Gold Experience è un’esperienza speciale anche nella consegna a domicilio della Paycard, prima dell’evento. Così come nella possibilità di contare su vari servizi esclusivi durante il festival: guardaroba, servizi igienici, Top Up Stations. Un’esperienza di qualità al 100%, anche per quanto riguarda food&beverage, con aree Premium sia Food che Cocktail realizzate ad hoc.

VIP STANDARD EXPERIENCE è un pacchetto che include l’accesso a tre terrazze VIP e alla SEAT Lounge, un ingresso dedicato, parcheggio, guardaroba e un Premium Cocktail Bar riservato.

FOOD & BEVERAGE
Il festival promuove aspetti di sostenibilità ecologica e ambientale e per il cibo propone esclusivamente prodotti di prima qualità e spesso a km 0 dell’area piemontese. La proposta food and beverage presente all’interno delle VIP area coinvolge alcune delle eccellenze del territorio in campo enogastornomico. Il Premium Bar del Black Opium VIP Lounge sarà infatti curato dal torinese Matteo Rebuffo di Mad Dog social Club, già vincitore di prestigiosi premi come Nikka Perfect Serve e Strega Mixology. L’accademia di alta formazione del Gruppo Campari, la Campari Academy, avrà in gestione il Premium Cocktail Bar della terrazza Jager. L’offerta gastronomica all’interno della SEAT Vip Lounge sarà invece realizzata dallo Chef Matteo Monti di EDIT Pub con panificati particolari e rivisitazioni sofisticate della tradizione piemontese, l’innovativo spazio dedicato a food & beverage, l’Artist Lounge avrà invece le selezioni di una delle istituzioni piemontesi della gastronomia, la pasticceria Gerla 1927.
Per tutti gli ospiti del Festival saranno a disposizione le pietanze di marchi di alta qualità quali Agrimacelleria Cascina Capello, Casa Fedora e Tacos Locos.

MOVEMENT TORINO MUSIC FESTIVAL
Annunciati i primi artisti di MOVEMENT TORINO MUSIC FESTIVAL, che giovedì 31 ottobre torna al Lingotto Fiere per la sua quattordicesima edizione con i protagonisti della scena musicale elettronica mondiale, tra cui AMELIE LENS, ANASTASIA KRISTENSEN, ANOTR, DENNIS CRUZ, DJBONE, EDDY M, JAMIE JONES B2B JOSEPH CAPRIATI, MICHAEL BIBI e PAWSA.

Prevendite disponibili su www.movement.it/tickets

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *