Meteo: allerta gialla per un weekend di temporali, miglioramento a partire dalla settimana prossima

L’ingresso di aria relativamente più fredda in quota favorirà, dal pomeriggio odierno, lo sviluppo di temporali che, a causa dell’elevata umidità dell’aria, potranno essere di forte intensità.

L’instabilità dell’atmosfera tende ad aumentare dal pomeriggio di oggi, con formazione di temporali a partire dalle zone alpine nordoccidentali e settentrionali in successiva estensione alle pianure. Dopo una temporanea tregua nelle prime ore della mattina di domani, nel pomeriggio e nella serata sono attesi i fenomeni più intensi e persistenti, con grandine, forti raffiche di vento,  fulminazioni e isolate piccole frane. 

A causa del persistente flusso umido da sud, i quantitivi di precipitazione cumulata complessivamente fino a domenica mattina potranno essere significativi e determinare un incremento del livello dei corsi d’acqua del reticolo secondario.  
Le precipitazioni andranno esaurendosi dal pomeriggio di domenica e un deciso miglioramento è atteso per i primi giorni della prossima settimana.



In questo articolo: