Seguici su

Cronaca

Torino, strappano la collanina facendo cadere un’anziana signora: arrestati i due responsabili

Avatar

Pubblicato

il

Ieri mattina, mercoledì 21 agosto, nell’ambito dell’intensificazione dell’attività di prevenzione dei reati commessi contro le fasce deboli, quali truffe, furti e rapine perpetrati nei confronti di anziani, sono stati arrestati nel quartiere San Paolo due giovani di 23 e 29 anni. I due, uno dei quali a bordo di bicicletta, avevano aggredito in via Fidia una coppia di ottantenni, marito a moglie, che passeggiavano. In un primo momento, il tentativo di scippo della collanina indossata dalla signora non era andata a buon fine perché il marito aveva tentato istintivamente di proteggerla, ma poi entrambi i coniugi sono stati percossi dai due e la signora è caduta, sbattendo la nuca, per terra. I ladri quindi si sono allontanati correndo in direzione di corso Brunelleschi.

Un carabiniere libero dal servizio aveva assistito alla scena e ha immediatamente avvisato il Numero Unico delle Emergenze 112 fornendo descrizione e via di fuga della coppia di malfattori.

Una pattuglia adibita ai servizi di prevenzione sul territorio, appartenente al Comm.to San Paolo, ha intercettato i due ladruncoli in corso Francia e si è messa a inseguirli, riuscendo a bloccarli in piazza del Monastero. Il più giovane, di 23 anni, ha tentato di disfarsi di un oggetto buttandolo in un tombino di scolo ma gli operatori sono riusciti a fermarlo appena in tempo, recuperando proprio la collanina con tre ciondoli rapinata all’anziana signora. Poco distante, è stata rinvenuta anche la bicicletta utilizzata da uno dei rei per allontanarsi dal luogo del reato.

Il personale del Commissariato San Paolo, a conoscenza di altri fatti delittuosi analoghi perpetrati nelle ultime settimane, ha convocato in ufficio una delle vittime, avendo fondato motivo di ritenere che una delle collane al collo di uno degli arrestati fosse in realtà provento di furto, soprattutto in considerazione di una evidente riparazione fai da te a uno dei ganci di chiusura della stessa. Negli uffici del Comm.to si è presentato dunque un uomo rapinato il primo agosto scorso nei pressi della Tesoriera da due soggetti, uno dei quali a bordo di bicicletta nera: la vittima ha riconosciuto come propria la collana trovato al collo del giovane. Pertanto, entrambi sono stati arrestati per rapina in concorso in flagranza commessa nei confronti di persona ultra-sessantacinquenne e denunciati in trascorsa flagranza per il furto con destrezza del primo agosto.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *