Seguici su

Cronaca

Saluzzo, i Carabinieri Tutela Forestale scovano un macello abusivo

Avatar

Pubblicato

il

Dopo un controllo in una macelleria islamica, i Carabinieri Tutela Forestale hanno trovato alcuni capi di ovini e caprini senza il marchio sanitario necessario secondo legge per tracciare la filiera. Insieme ai Carabinieri di Saluzzo e i veterinari dell’ASL CN1 sono poi arrivati a un macello abusivo della campagna intorno alla città della Granda. Nella struttura hanno rinvenuto almeno 35 carcasse di animali macellati e alcuni capi vivi pronti per essere iugulati (come prevede la macellazione rituale), o meglio per essere sgozzati e dissanguati mentre sono ancora coscienti.

Il locale in cui avveniva la macellazione non era adeguato secondo le norme igienico-sanitarie e la conservazione della carne avveniva in contenitori come carriole e una benna da escavatore. Il pavimento era ricoperto dalle percolazioni dai corpi degli animali, che spesso venivano ammassati direttamente a terra.

In Italia la macellazione Halal (Dhabīḥa) è concessa in deroga al Regolamento (CE) n. 1099/2009, che prevede lo stordimento dell’animale prima della macellazione, se viene effettuata in locali appositi, cosa che non avveniva in questo caso.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *