Il Torino d’Argento Tour Locations vi fa entrare alla Gam e al Cimitero Monumentale

Ci saranno anche il cortile posteriore della Gam (la Galleria di Arte Moderna) e il Cimitero Monumentale di Torino tra le tappe che i partecipanti al Torino d’Argento Tour Locations affronteranno il 15 settembre. L’edizione 2019 del tour sarà infatti dedicata a “Il gatto a nove code” e due delle locations fondamentali del film di Dario Argento del 1971 sono proprio la Gam, dove venne realizzato l’ingresso dell’Istituto Terzi e dove si svolge la famosa sequenza iniziale, e il Cimitero Monumentale, dove venne realizzata una sequenza davvero memorabile.

Ma queste saranno solo due delle locations mostrate il 15 settembre, quando il Torino d’Argento Tour Locations dedicherà un’intera giornata a Il gatto a nove code. Appuntamento alle 8.30 in piazzale Duca d’Aosta a Torino e poi via in un lungo tour che porterà i partecipanti sui luoghi utilizzati da Dario Argento per quel mitico film e sulle principali locations degli altri grandi film torinesi di Argento (sette in tutto).

Le ville in collina, la stazione Porta Nuova, le strade, i palazzi e gli angoli più nascosti per scoprire dove il film è stato girato. Un lungo viaggio che durerà tutto il giorno e che vedrà come ospite d’onore Cinzia De Carolis, la piccola Lori del film.
Sarà Cinzia De Carolis a raccontare aneddoti e curiosità del film durante tutta la giornata e con lei ci saranno anche lo sceneggiatore Antonio Tentori, il fondatore di Nocturno Davide Pulici e il regista Claudio Lattanzi, per una tavola rotonda che si svolgerà alle 17.00 al Cinema Massimo e introdurrà la proiezione de “Il gatto a nove code”.

E dopo l’intera giornata di visite alle locations, di tavola rotonda e di proiezione film, i partecipanti al Tour potranno anche fermarsi a cena, sempre in compagnia degli ospiti e degli organizzatori del Tour. A fine cena si svolgerà inoltre un quiz dedicato a “Il gatto a nove code” e sarà proprio Cinzia De Carolis a premiare il vincitore.

Sull’evento Facebook trovate i dettagli e le modalità per partecipare.



In questo articolo: