Seguici su

Cittadini

Aspettando il Salone, da martedì 10 settembre al via alla rassegna

Avatar

Pubblicato

il

Aspettando il Salone, ricco calendario di appuntamenti con il meglio della letteratura internazionale, pensato come percorso ideale fino al Salone Internazionale del Libro di Torino, parte con tre incontri con altrettanti grandi autori della letteratura mondiale: Jonathan Safran Foer, Salvatore Scibona e Valeria Luiselli. I tre appuntamenti aprono la stagione della Fondazione Circolo dei lettori: saranno i primi di un settembre intenso in via Bogino e non solo, tra incontri letterari e grandi festival.

Progetto di Fondazione Circolo dei lettori in collaborazione con Associazione Torino, La Città del Libro, Aspettando il Salone porta gli autori dai lettori, stimolando curiosità e dialogo intorno ai libri, diffondendo cultura e nuove storie sul territorio, grazie alla partecipazione preziosa di Scuola Holden – Contemporary Humanities, Colti – Consorzio Librai Torinesi Indipendenti, Biblioteche Civiche Torinesi, TorinoReteLibri e Rete delle Case del Quartiere, veri presidi della cultura in una città che tiene unita la filiera del libro. Fondamentale la collaborazione delle case editrici e dei più importanti Festival letterari autunnali italiani.

Il programma 

10.09.19 | Jonathan Safran Foer

L’appuntamento con lo scrittore è all’Aula Magna della Cavallerizza Reale (via Giuseppe Verdi, 9) martedì 10 settembre, ore 18. Nel nuovo libro Possiamo salvare il mondo, prima di cena. Perché il clima siamo noi. (Guanda), pamphlet unico, Jonathan Safran Foer affronta uno dei temi più urgenti: l’emergenza climatica. La riflessione su tutti quei gesti individuali che possono avere un impatto significativo sulla crisi del pianeta sarà al centro del dialogo tra l’autore e Paolo Giordano. L’evento è realizzato con il patrocinio dell’Università degli Studi di Torino, partner EXKi.

 11.09.19 | Salvatore Scibona

Il secondo ospite di Aspettando il Salone, mercoledì 11 settembre, ore 18 al Circolo dei lettori, è Salvatore Scibona, scrittore nato a Cleveland, Ohio da una famiglia di immigrati siciliani, inserito nella prestigiosa lista dei 20 Under 40 del New Yorker e direttore del Cullman Center for Scholars and Writers della New York Public Library. Oggetto del dialogo con Fabio Geda l’ultimo romanzo, Il volontario(66thand2nd), opera che arriva dieci anni dopo La fine, finalista al National Book Award.

12.09.19 | Valeria Luiselli

Nata a Città del Messico nel 1983 e cresciuta in Sudafrica, Valeria Luiselli è tra le migliori scrittrici latinoamericane under 40, tanto da essere stata inserita nella prestigiosa lista Bogotà39. Le sue opere, tradotte in più di venti lingue, hanno vinto importanti riconoscimenti internazionali come il Los Angeles Times Book Prize e l’American Book Award. Ben due volte finalista del National Book Critics Circle Award e del Kirkus Prize, la scrittrice torna con un nuovo romanzo, Archivio dei bambini perduti (La Nuova Frontiera). Intreccio di voci, suoni e immagini, racconta di una famiglia che si confronta oggi con il senso della giustizia e dell’uguaglianza. L’appuntamento è alla Biblioteca Civica Centrale (via della Cittadella, 5) giovedì 12 settembre, ore 18 con l’autrice in dialogo con Martino Gozzi per il terzo incontro targato Aspettando il Salone.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *