Seguici su

Ambiente

Il consiglio comunale di Mondovì si unisce a Confagricoltura: “La fauna senvatica è pericolosa”

Pantaleo Romano

Pubblicato

il

E’ stato approvato all’unanimità dal consiglio comunale di Mondovì l’ordine del giorno inoltrato da Confagricoltura circa la proliferazione incontrollata degli animali selvatici.

“I cinghiali, in particolare, hanno provocato un sensibile incremento degli incidenti stradali, alcuni dei quali mortali, senza dimenticare i danni alle coltivazioni – si legge nel testo -. A tal proposito, l’indennizzo economico che spetta alle imprese agricole viene liquidato spesso in misura marginale. Il fenomeno sta assumendo dimensioni sempre più invasive e allarmanti”.

Non solo incidenti e danni alle coltivazioni, tra i pericoli ci sarebbe anche la peste suina africana che colpisce anche i cinghiali. Confagricoltura chiede “alla Giunta regionale e al Governo di censire gli ungulati e di esercitare una pressione venatoria adeguata a tenere sotto controllo la proliferazione della specie”.

Preoccupazioni espresse anche riguardo alla proliferazione dei caprioli, causa di numerosi incidenti stradali.

Roberto Ganzinelli, membro della maggioranza, ha parlato dell’immobilismo attorno a questi problemi: “Si fa poco per ridurre tale problematica. Ho raccolto numerose lamentele da parte delle associazioni di categoria con cui mi sono confrontato negli ultimi mesi. Le coltivazioni di mais sono le più colpite: vengono completamente ripulite al loro interno dai cinghiali, perché danno loro protezione visiva, rendendoli peraltro difficili da stanare”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *