Seguici su

Economia

Turismo a Torino in crescita: più 29% di arrivi rispetto a 4 anni

Avatar

Pubblicato

il

Il mese di settembre si è concluso e i rispettivi dati sul turismo a Torino sono positivi. La sindaca, Chiara Appendino, ha pubblicato sul suo sito web i dati sugli arrivi in città che sono cresciuti del 9,6% rispetto all’anno scorso e di 29,1% rispetto allo stesso periodo di quattro anni fa.

📈 Questi dati confermano un trend molto positivo per il 2019 e l’enorme potenziale attrattivo della nostra Città. Anche se, che Torino è meravigliosa, lo sapevamo già 😉

🛬 Ma un settore che tira, significa ben di più. Significa un impulso positivo all’economia, significa attrazione di nuovi investimenti, significa nuovi posti di lavoro e la sempre maggiore valorizzazione delle nostre eccellenze locali.

🔜 E non abbiamo nessuna intenzione di fermarci. Dopo il 2019, anno di Leonardo, siamo già pronti per partire con il 2020, anno che Torino dedicherà al cinema, con un ricco calendario che vi sveleremo a breve.

Ci tengo a ringraziare gli Assessori Alberto Sacco e Francesca Leon. Turismo Torino e Provincia e tutti gli attori del comparto ricettivo, turistico, museale, culturale e eno-gastronomico del territorio, protagonisti di questo ulteriore successo della Città.

Perché tutto questo è reso possibile, come sempre, da un grandissimo lavoro di squadra.

Commenta il presidente di Federalberghi, Fabio Borio:

Prendiamo atto dei dati divulgati oggi dalla sindaca in merito agli arrivi a Torino nel mese di settembre e, pur ritenendo conveniente uscire dalla guerra di numeri e percentuali, ci piacerebbe comprendere da dove provengano e come siano composti: i flussi turistici vanno valutati in termini di presenze e occupazione delle camere, non soltanto di arrivi.”

“Auspichiamo inoltre che non si sia commesso, ancora una volta, l’errore di porre sullo stesso piano e mettere nello stesso calderone i flussi turistici diretti verso il fenomeno Airbnb e quelli relativi invece alle strutture alberghiere certificate viste le enormi differenze che sussistono tra queste due realtà. Felici dell’incremento reso noto dalla sindaca, ci auguriamo che questo si traduca in un contestuale incremento della tassa di soggiorno da investire sul turismo. Torniamo infine a ribadire ancora una volta con forza la necessità di un tavolo che riunisca periodicamente tutti gli attori del comparto turistico locale e le istituzioni al fine di dare vita a un sistema strutturato dell’accoglienza turistica, soprattutto in vista degli importanti eventi internazionali che attendono Torino nei prossimi anni.”

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *